Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quote di una SRL

Kron

Utente
Innanzitutto da buon novellino di questo forum, saluto tutti e mi scuso se l'argomento fosse già stato trattato in passato.
Avrei bisogno di una vostra opinione in merito alla cessione di quote di una società SRL, nella fattispecie vorrei capire come calcolare il valore di una o più quote da cedere a futuri soci.
Allo stato attuale la società è formata da 2 soci, vorrebbero entrare però altre 2 persone acquistando quote non superiori sommate al 49% dell'intero capitale.
Quali sono i criteri per fare una corretta valutazione del valore delle quote?
Ringrazio in anticipo per le gradite risposte.
Ivano

Riferimento: Quote di una SRL

... Quali sono i criteri per fare una corretta valutazione del valore delle quote? Ringrazio in anticipo per le gradite risposte.
Ivano

impossibile risponderti in poche righe ... il testo del Guatri (la summa in materia di valutazione di aziende consta di centinaia di pagine!).

senza avere altre informazioni io mi orienterei su un metodo patrimoniale analitico con una verifica reddituale dei dati del metodo patrimoniale.

per il metodo patrimoniale analitico, individua il valore del patrimonio netto rivalutato PNR (cioè a valori correnti). per il metodo reddituale confronta il reddito normalizzato con il PNR e vedi quale tasso di interesse ti torna fuori: se il tasso i = R / PNR è allineato ai tassi correnti di capitalizzazione per le aziende di ugual rischio avri conferma indiretta dei valori patrimoniali correnti.

nel concreto, per darti un'idea (molto generica, me ne rendo conto):
1) di che tipo di società si tratta?
2) vi sono beni materiali / immateriali con valore corrente superiore a quello di bilancio?
3) avviamento? assets inespressi dalla contabilità?
4) redditività "normale" dell'ultimo quinquennio?

Riferimento: Quote di una SRL

La società si occupa di arti grafiche e stampa digitale, vi sono attrezzature di ottima qualità e di ultima generazione per la stampa e la realizzazione degli impaginati (quasi tutti con noleggi o leasing ancora in corso), per beni immateriali penso tu intenda il parco clienti che consta di circa 50 unità.. infine il fatturato è stato sempre in crescita, la società ha 14 anni.
La redditività è sempre aumentata e le prospettive per il futuro sono ottime (e qui ci sta una grattatina), anche se i frequenti investimenti in tecnologia non hanno mai regalato ai 2 soci enormi dividendi oltre agli stipendi mensili.
Questi 2 soci + 1 dipendente fanno circa 250,00/300,00 euro annui.

Alto