Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quote di successione: Muore figlia, eredi i genitori e la sorella vivente

Salve a tutti,
sono un architetto e sono in difficoltà con una successione di morte... In particolare ho difficoltà nell'attribuire le quote agli eredi.
In breve la de cuius è una figlia non sposata e senza figli. Di conseguenza gli eredi sono i genitori e la sorella (UNICA).
Secondo l'art. 571 del c.c. almeno il 50% andrebbe ai genitori la restante quota ai FRATELLI...
"...se coi genitori o con uno soltanto di essi concorrono fratelli e sorelle germani del defunto, tutti sono ammessi alla successione del medesimo per capi, purchè in nessun caso la quota, in cui succedono i genitori o uno di essi, sia minore della metà..."
Secondo quanto sopra, ho dedotto che la quota che va a ciascun erede è pari ad 1/3. (2/3 ai genitori e 1/3 alla sorella vivente)
Di contro all'Agenzia delle Entrate mi indicano che la quota è il 50% ai genitori ed il 50% alla sorella...
CHIEDI INFO E DELUCIDAZIONI SE POSSIBILE.
Grazie
Saluti
 
Oggi un notaio mi ha dato risposta affermativa... 1/3 ciascuno.... altri notai dicono 50 e 50
Non è probatoria, ma anche il programma SUCCESSIONI ON LINE pone come quote 1/3 ciascuno...
Resto in attesa di eventuali chiarimenti...
Grazie
Saluti
 
Alto