vincenzo89
Utente
Ciao a tutti, dovrei vendere casa quest'anno, probabilmente entro fine giugno, e vorrei chiedere un'informazione sulle quote restanti per le detrazioni.
In particolare al momento sto usufruendo delle seguenti detrazioni:
- Iva per acquisto immobile in classe A (50%), restanti 4 quote.
- Acquisto posto auto / pertinenza (50%), restati 4 quote.
- Ristrutturazioni edilizie (50%), restanti 5 quote.
- Bonus mobili collegato alla ristrutturazione (50%), restanti 5 quote.
Da quello che ho capito cercando su internet, le detrazioni per le ristrutturazioni passano automaticamente all'acquirente (conta qualcosa il mese di vendita?), mentre le detrazioni per il bonus mobili non passano mai all'acquirente (non c'è nessun modo per passarle acquirente che voi sappiate?).
Riguardo alla detrazione per il posto auto e per l'IVA non sono riuscito a trovare nessun'informazione e non saprei come contattare l'agenzia delle entrate (il sistema di webmail è sempre troppo carico di richieste).
L'ideale per me sarebbe che tutte le agevolazioni passassero all'acquirente perchè nel 2023 mi sono trasferito all'estero e la mia parte andrebbe persa non avendo nulla da dichiarare nel 730.
Grazie
In particolare al momento sto usufruendo delle seguenti detrazioni:
- Iva per acquisto immobile in classe A (50%), restanti 4 quote.
- Acquisto posto auto / pertinenza (50%), restati 4 quote.
- Ristrutturazioni edilizie (50%), restanti 5 quote.
- Bonus mobili collegato alla ristrutturazione (50%), restanti 5 quote.
Da quello che ho capito cercando su internet, le detrazioni per le ristrutturazioni passano automaticamente all'acquirente (conta qualcosa il mese di vendita?), mentre le detrazioni per il bonus mobili non passano mai all'acquirente (non c'è nessun modo per passarle acquirente che voi sappiate?).
Riguardo alla detrazione per il posto auto e per l'IVA non sono riuscito a trovare nessun'informazione e non saprei come contattare l'agenzia delle entrate (il sistema di webmail è sempre troppo carico di richieste).
L'ideale per me sarebbe che tutte le agevolazioni passassero all'acquirente perchè nel 2023 mi sono trasferito all'estero e la mia parte andrebbe persa non avendo nulla da dichiarare nel 730.
Grazie