Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quota mensile tfr

gredany

Utente
buongiorno e auguri
sto' lottando tra vari siti per capire come viene calcolata la quota mensile del tfr.
Sono lavoratore dipendente con contratto a tempo ind. assunto agosto 2007,con scelta scritta di lasciare la liquidazione in azienda (180 dipendenti).
A fronte di un netto in busta di 1978 euro ho una quota tfr di 127.42, come si fa' a capire da dove viene fuori?Quali sono le voci delle competenze che la compongono? E ancora, al momento della firma del mio contratto ho controfirmato anche una "reperibilità" di 100 euro fissa tutti i mesi ed "ad personam" di 150 euro fissa tutti i mesi,queste voci entrano nel calcolo del tfr?
veramente grazie a chi può aiutarmi
Giuseppe

Riferimento: quota mensile tfr

Salve Giuseppe, l'art. 2120, co.2 del cod.civ. stabilisce:
Salvo diversa previsione dei contratti collettivi la retribuzione annua, ai fini del comma precedente, comprende tutte le somme, compreso l'equivalente delle prestazioni in natura, corrisposte in dipendenza del rapporto di lavoro, a titolo non occasionale e con esclusione di quanto è corrisposto a titolo di rimborso spese.
Come puoi osservare, il ccnl è fondamentale per individuare la retribuzione e quindi i compensi utili ai fini del calcolo del tfr.
Per quanto sopra, ritengo che le ind. di reperibilità e l'assegno ad personam, quali elementi fissi e continuativi, sono utili per il tfr.
Se ti riesce vorrai quì postare la busta paga, naturalmente omettendo i dati personali e aziendali, in caso contrario, sono disponibile alla verifica inviando la busta paga all' indirizzo di posta sotto riportato.
Saluti e auguri di Buon Anno anche a te.
[email protected]

grande Domenico
il mio ccnl è servizi integrati/multiservizi, ora vedo di attrezzarmi e vedo in qualche maniera di mandarti la mia busta paga, cmq le voci delle competenze sono poche: lav. ordinario ore,le varie voci dello straordinario (notturno, festivo),trasferta italia, in più rispetto al ccnl abbiamo integrazione territoriale di 0.23346 euro l'ora, i.g.p.(presenza giornaliera) di 1.29114 euro e poi un mese si e uno no compare una voce:"esonero ctr-tfr inps", che è sempre di poche decine di euro. Cosa è?
Oggi parlando con i colleghi sembrerebbe che stiano anche sbagliando il calcolo dell'irpef( io ci credo poco) ma vista la ns. situazione aziendale non mi sbilancio.
Purtroppo i ns. sindacalisti sono presi da altri problemi e sono male organizzati (mah!) e non riescono a stare dietro a tutto..........così dicono. Così abbiamo deciso che chiunque trovi informazioni di metterle a disposizione per poi trarre delle conclusioni, personalmente credo che la quota tfr sia sbagliata.
Grazie ancora e salutami la Sardegna, posto veramente unico.
Ciao Giuseppe

Rimango in attesa della busta paga, ringrazio per l'affetto dimostrato per la mia Sardegna ( salutata).
Saluti domenico

Alto