Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quota immobile eredità moglie e 730

Luc473

Utente
Salve, sono in fase di dichiarazione dei redditi 730 precompilato e mi sono bloccato su un punto...
Mia moglie, a marzo 2014 ha ereditato una quota pari al 50% di un immobile che era della nonna defunta e che poi è stato venduto a marzo di quest'anno. L'immobile ha una rendita catastale totale di 258 euro e da quando è stata ereditata è sempre stata disabitata senza allacciamenti di luce e gas attivi.
Questa quota di immobile va in qualche modo dichiarata nel 730 oppure no?
Preciso che io e mia moglie siamo in comunione di beni e lei è totalmente a mio carico senza alcun reddito.
Grazie

P.S: Non esistono altri immobili di proprietà ne mia ne di mia moglie.

Se il contribuente possiede solo redditi fondiari di ammontare complessivo fino a 500 euro è esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi.
Saluti.

Grazie Rocco. Approfitto della tua disponibilità per un ulteriore chiarimento.
Lasciando perdere il mio caso specifico, essendo una coppia in comunione di beni potrebbe avere rilevanza in caso la moglie ereditasse un immobile con rendita catastale <500 euro ma il marito dichiarante fosse già proprietario di un immobile con rendita >500 euro?
Oppure le due proprietà sono da considerare cmq distintamente?
Grazie

Le proprietà vanno considerate distintamente poiché i redditi vanno dichiarati individualmente.
Saluti.

Alto