Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quota associativa al consorzio

A

anna75

Ospite
Espongo il problema: i contributi versati dalle consorziate ad un consorzio export come quota associativa vanno a finire nel fondo consortile indivisibile. Il consorzio cosa deve rilasciare alle singole consorziate per il versamento effettuato? Le singole consorziate possono scaricare questo contributo associativo?
grazie

Una ricevuta con marca da bollo da euro 1,81 se supera euro 77,..
Se la quota versata da' diritto ad essere partecipi del consorzio, cosi' come sembra, a mio parere va iscritta nelle immobilizzazioni finanziare.

Concretamente che tipo di ricevuta dovrei predisporre? Mi sai dare anche qualche fonte normativa da poter leggere riguardo all'argomento.
grazie

Ricevuta di euro...x adesione al consorzio y, che, ad es., e' piu' o meno quanto e' scritto su tutte le ricevute rilasciate da queste strutture. Vi e' da dire che se lo statuto prevede una quota annuale, saremmo in presenza di quote di costo, e non di partecipazione come ho detto sopra. Dipende insomma dall'impostazione che viene data.

E' oerazione indiscutibilmente fuori campo iva, imposta che notoriamente si applica a import, prestazioni di servizi e cessioni di beni, non riguardando alcuna di queste fattispecie il caso in esame.

Lo statuto prevede che ogni consorziata sottoscriva una quota del fondo consortile pari a € 1.291,15 al momento in cui decide di entrare a far parte del consorzio stesso.

Posso aggiungere che se tale quota all'uscita dal consorzio verra' restituita, probabilmente e' bene metterla negli immobilizzi immateriali, viceversa se e' a fondo perduto si puo' mandare a costo. La ricevuta verra' fatta in conseguenza.

Lo statuto dice che solo gli eventuali avanzi di gestione non possono essere distribuiti, neanche all'atto dello scioglimento del consorzio stesso. Nei casi di recesso, al consorziato è rimborsata la quota di partecipazione in misura non superiore al valore nominale.

Allora mi sembra proprio una sorta di immobilizzo finanziario. D'altra parte il valore di una partecipazione puo' benissimo azzerarsi nel tempo. Se poi uno recede prima verra' stornata la partecipazione.
Non mi sembra un credito, proprio per la sua natuta, in quanto non deriva da una transazione commerciale, ma anzi il consorziato diviene titolare di diritti.

E quindi per la ricevuta da consegnare al consorziato cosa devo fare? Esiste un bollettario specifico.
grazie

Non mi risulatano bollettari specifici...una bella lettera ricevuta e' piu' che sufficiente.

Alto