Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Questione su ristrutturazione edilizia VS manutenzione straordinaria

Ciao Adriano, a mio avviso per qualificare esattamente e senza dubbi la natura dell'intervento edilizio occorre (e mi sembra che la guida ADE lo richieda espressamente) che il richiedente abbia tutti i permessi e autorizzazioni necessari, senza i quali peraltro non credo che tu possa fare molto. O chiedi al tecnico o allo sportello del comune, se occorra CIL - CILA - SCIA o quant'altro non ti so rispondere.
Gianni
 

dario2324

Utente
Buongiorno. A gennaio 2017 ho aperto regolarmente la CILA per intervento di ristrutturazione straordinaria nel mio appartamento. Preso dall'entusiasmo mi sono recato presso un fornitore di un materiale edile, e individuato il pavimento e battiscopa da sostituire l'ho acquistato. Ho pagato il tutto facendo emettere regolare fattura dal fornitore con iva al 22% e pagando con POS. mediante bancomat. Adesso, a distanza di tempo leggendo il vademecum delle agenzia delle entrare ho riscontrato che per usufruire della detrazione fiscale bisognava pagare mediante bonifico bancario specifico per le detrazioni. Ho rivolto questo stesso quesito al mio geometra, il quale mi ribadiva che è vero che tale operazione è preferibile pagarla mediante bonifico bancario, ma ciò non toglie che in assenza si puo' pagare mediante POS. L'importante che l'operazione sia tracciata e che l 'importo fattura e l'importo pagato siano uguali. Ora chiedo a voi se vi siete mai imbattuti in una cosa simile. Non so più a chi rivolgermi. Visto che tale tema al momento risulta non molto navigato.
Attendo un vostro gentile riscontro.
 
Alto