Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

questione fiscale per sviluppatori apple

bobo2121

Utente
Salve a tutti,
sono una sviluppatrice di Applicazioni web che dovrò vendere tramite l'AppleStore della Apple.
Ho scaricato dalla Apple tutta la contrattualistica che dovrò firmare con la Apple per fare questa operazione e non mi sono chiari alcuni aspetti fiscali di cui chiedo qui vs. consigli e suggerimenti.
Vi ringrazio in anticipo.



Premesso che i punti principali del contratto che si dovrebbe andare a stipulare con Apple sono:
• che lo sviluppatore incarica la Apple, in qualità di Agente e Commissionaria, di vendere i propri prodotti software (le Apps) nei Paesi in cui lo sviluppatore decide di vendere
• che la Apple fattura e incassa direttamente all'utente finale il prezzo totale del prodotto
• che la Apple trattiene per la sua attività di Agente/Commissionaria il 30% del prezzo di vendita
• che, dall'importo dovuto allo sviluppatore (il residuo 70% del prezzo di vendita), la Apple trattiene ulteriormente e paga per conto dello sviluppatore le tasse previste per la vendita delle Apps per ciascun Paese in cui avviene la vendita, le spese relative al bonifico ed alla transazione (tasso di cambio, interessi etc.)
• che, relativamente agli importi di cui sopra che saranno detratti e versati dalla Apple ci sono:
o Input Tax (imposte di ingresso)
o Withholding tax (ritenute alla fonte)
o Costi per il bonifico a ns. favore
o Tasso di valuta
o e altre piccole cose
• che la Apple dovrebbe pagare mensilmente allo sviluppatore l'importo dovuto in base al calendario fiscale Apple (più o meno da settembre a settembre).
• che lo sviluppatore dovrebbe fatturare alla Apple mensilmente l'importo dovuto e lo intesta alle varie Sussidiarie Apple a seconda del territorio di vendita delle Apps. Le Sussidiarie Apple a cui fatturare dovrebbero essere:
o Apple Canada Inc. con sede in Canada – se le Apps vengono vendute in Canada
o Apple Pty Limited con sede in Australia – se le Apps vengono vendute in Australia e Nuova Zelanda
o Apple Inc con sede in America(California) – se le Apps vengono vendute in America (e altri paesi dell'America Latina)
o Itunes KK con sede in Giappone – se le Apps vengono vendute in Giappone
o Itunes S.a.r.l. con sede in Lussemburgo - se le Apps vengono vendute negli Stati Europei, in India, in Africa, in Russia e in altri Paesi di cui Apple ti fornisce l'elenco
Ipotizzando che:
• il prezzo di vendita della App sia pari a 100$
• e che le previsioni di vendita in un anno sono le seguenti:
o Vendita di n. 1.000 Apps in USA
o Vendita di n. 1.000 Apps in Europa
o Vendita di n. 1.000 Apps in Giappone
o Vendita di n. 1.000 Apps in Cina

Le domande sono le seguenti:
• qual è l'importo netto che rimarrà nelle tasche dello sviluppatore PRIMA dell'applicazione delle tasse italiane (indipendentemente dal fatto che lo si fa come società o come ditta individuale). Tale importo sarà diverso da paese a paese in cui venderò ?
• Definito l'importo netto di cui sopra: quali sono le tasse italiane, e di che entità, che poi devo versare su questo valore nel caso in cui faccio tutta l'operazione come società di capitali ?
• Definito l'importo netto di cui sopra: quali sono le tasse italiane, e di che entità, che poi devo versare su questo valore nel caso in cui faccio tutta l'operazione come ditta individuale con partita iva ?
• Cosa dovrei scrivere sulle fatture che emetto vs. la Apple ? Ci sono agevolazioni fiscali particolari per questo tipo di vendite ?

Grazie nuovamente a tutti delle eventuali vs. risposte !
Ciao!
 
hai fatto un sacco di domande molte delle quali sono collegate fra loro e ripetitive; cercherò di rispondere

qual è l'importo netto che rimarrà nelle tasche dello sviluppatore PRIMA dell'applicazione delle tasse italiane (indipendentemente dal fatto che lo si fa come società o come ditta individuale). Tale importo sarà diverso da paese a paese in cui venderò ?
non riesco a comprendere quale importo netto possa rimanere nelle tue tasche a seguito delle varie tassazioni e sopratutto se le imposte che la Apple andrà a versare saranno a tuo nome oppure no.
infatti l'importo che tu dovrai fatturare (e non comprendo bene quanto e cosa fatturerai) non sarà diverso da paese a paese in quanto tu residente in italia subirai in italia sempre la stessa tassazione.
Se le imposte dovute all'estero saranno versate a tuo nome le potrai detrarre dalle imposte dovute in italia, mentre invece se ti verranno trattenute, ma pagate dall'Apple a proprio nome, ti verranno solo decurtate dal tuo corrispettivo.
l'imposizione fiscale, nel caso di tassazione per le società di capitale, è di tipo proporzionale al reddito nella misura del 27,5% ai fini ires e del 3,90% ai fini irap.
nel caso di impresa individuale il reddito sarà tassato con una imposta progressiva a scaglioni che parte da un 23% e arriva anche al 43% se il reddito va oltre 75.000,00.
Le agevolazioni, se tu hai i requisiti, puoi trovarli navigando in internet ricercando la voce "invitalia".
ciao
 
Alto