Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

questionari settore

E

entratel

Ospite
dalla lettura delle istruzioni dei questionari degli studi di settore mi sembra di capire che non ci sono sanzioni per un invio tardivo degli stessi tramite entratel (quindi dopo il 20/01/04 per quelli dei professionisti).
è cosi? me lo confermate?
Grazie.

Re: e quindi?

e quindi quali sono?
mi sembra di capire leggendo quà e là che l'omesso invio (e quindi non soltanto il tardivo invio) comporta semplicemente il rischio che sia l'amministrazione finanziaria a svolgere un controllo presso il professionista ... ma di sanzioni amministrative non se ne parla.

Re: e quindi?

Per l'omesso o tardivo invio potrebbero applicarsi le sanzioni da 516 a 5.164 euro.

Le sanzioni indicate sono relative alla tardiva o omessa trasmissione telematica delle dichiarazioni dei redditi e di tutte quelle trasmissioni in genere - ivi compresi gli studi di settore di fine anno - atte ad indicare la condizione economica del contribuente in un dato momento. L'omesso o tardivo invio ha quindi conseguenze di tipo fiscale. Nel caso dei questionari infrannuali, credo invece si tratti di documenti utilizzati a fini statistici, per l'ampliamento ed il perfezionamento degli studi a venire. Inoltre questi questionari trattano dati che sono già stati documentati nell'UNICO 2003. Siete certi che debba esservi applicata ugualmente una sanzione amministrativa? Così onerosa poi?

Re: questio rovescimanari settore

anch'io sono con i tuoi stessi dubbi e per di più nn sono riuscito ad avere delucidazione da chi di dovere so soltanto che ormai non si possono inviare più!!!!! (ma sarà vero?). comunque alla lettura delle istruzioni non ci dovrebbero essere sanzioni salvo la facolta dell'aministarzione di richiedere i dati. A confortare la mia ipotesi di mancanza di sanzione sta il fatto che non vi è nessuna possibilità di ravvedimento. Purtroppo, invece che allentare con la burocrazia si stanno riempedo di responsabilità sempre di più i professionisti. Mi sembra, tuttavia, ingiusto qualora ci fossero delle sanzioni questa disparità di trattamento sugli obblighi, intendo dire, come nel mio caso, perchè io dovrei pagare per un mancato invio e non anche chi di dovere doveva farmi pervenire il questionario? Non mi sembra proprio corretto che vi sia solo un responsabilità unilaterale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

[%sig%]

Re: questio rovescimanari settore

" intendo dire, come nel mio caso, perchè io dovrei pagare per un mancato invio e non anche chi di dovere doveva farmi pervenire il questionario? Non mi sembra proprio corretto che vi sia solo un responsabilità unilaterale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"

purtroppo anche se non ricevuti, è compito del contribuente procurarseli (cosi la normativa)... gli stessi son reperibili anche su internet... e scaricando la procedura studi settore 1/2/3 invio... si scaricano tutti gli studi interessati all'invio....

ciao....

Alto