Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

questa poi....

P

Paolo

Ospite
Ricevo avviso di accertamento, propongo istanza di accertamento con adesione, spiegando sommariamente i motivi per i quali chiedo l'adesione, alcuni anche assolutamente validi.
Sti imbecilli mi rispondono che rifiutano di iniziare la procedura perchè non ritengono di accogliere nessuna doglianza.
E il contradittorio tra le parti??? non dovrebbe esserci per forza?
Non credo che sia considerabile contradittorio quello fatto, altrimenti anche l'invio di una memoria o di un istanza di autotutela sarebbe considerabile contradittorio tra le parti!
Cosa mi sfugge???

non hai tutti i torti, anzi..

Consulenza – Fisco &Società 24/2004 p. 25
Buffetti

In dottrina, alcuni autori sostengono che l’inosservanza, da parte dell’ufficio, della norma di legge secondo la quale,
nel caso di richiesta del contribuente (art. 6, c. 2 D. Lgs. 218/1997) vige l’obbligo di attivare il contraddittorio, non ha ripercussioni nei confronti del richiedente. Altri autori, invece, sostengono che il comportamento omissivo
dell’ufficio renderebbe nullo l’avviso di accertamento con la conseguente illegittimità della successiva iscrizione a
ruolo delle somme scaturenti dal medesimo. La giurisprudenza di merito ha dichiarato nullo “ab origine” l’atto di accertamento notificato dall’ufficio, per il quale il contribuente aveva presentato istanza di accertamento con adesione, senza che l’ufficio abbia dato seguito alla richiesta invitando il contribuente al contraddittorio.
Ne deriverebbe anche la nullità di tutti gli atti posti in essere successivamente per la riscossione coattiva.

Alto