Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quesito

nino45

Utente
Mia madre deceduta a Maggio 2011 lascia in eredità a mia sorella (coniugata senza figli) e me (coniugato con 2 figli maggiorenni) un appartamento a Roma di €558 di rendita catastale. Ora stiamo facendo la successione (un pò in ritardo per seri problemi di salute) dal notaio perchè mia sorella ed io siamo concordi alla rinuncia eredità a favore dei miei figli. Mia figlia è già proprietaria di abitazione principale e l'eredità vale come casa a disposizione con 50% possesso e sto provvedendo a saldare come ravvedimento operoso la sua parte di ICI 2011 dovuta e non versata come seconda casa. Per mio figlio abbiamo provveduto al cambio di residenza per abitazione principale. Ora come deve dichiarare mia figlia nel 730 congiunto con il marito? Mio figlio privo di reddito per disoccupazione deve fare il 730 o dichiarare in qualche modo la proprietà di possesso 50% come abitazione principale? Ed in che modo? Grazie per i chiarimenti che potrete darmi.

Il figlio che ha la proprietà nel 2011 come prima casa non deve fare la dichiarazione dei redditi. Avendo solo questo immobile non sono dovute imposte e pertanto rientra nell'esonero generale. La figliola invece, per la quale è seconda casa dovrà fare l'Unico o il 730 congiunto con in marito.
Entrambi pero' dovranno calcolare entro il 18 giugno e versare l'IMU.

Alto