Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quesito su lavoro particolare

saron

Utente
Buongiono, volevo gentilmente avere qualche delucidazione, su come viene inquadrato una particolare attività lavorativa.

Vorrei aprire un'attivita ricadente nel codice attività 960909, che mi sembra sia chiamata "servizi alla famiglia o alla persona non ricordo bene,

per poter svolgere l'attività di aiuto tuttofare in varie famiglie.

La mie domade sono:

- cosa comporta a livello di contabilità, si può fare la contatbilità semplificata e se sì esattamente in cosa consiste?

- devo pagare l'INAIL? Se sì quanto?

- Devo pagare l'INPS? Se sì a quanto ammonterebbe come cifra base?

Grazie

Riferimento: Quesito su lavoro particolare

Buongiono, volevo gentilmente avere qualche delucidazione, su come viene inquadrato una particolare attività lavorativa.

Vorrei aprire un'attivita ricadente nel codice attività 960909, che mi sembra sia chiamata "servizi alla famiglia o alla persona non ricordo bene,

per poter svolgere l'attività di aiuto tuttofare in varie famiglie.

La mie domade sono:

- cosa comporta a livello di contabilità, si può fare la contatbilità semplificata e se sì esattamente in cosa consiste?

- devo pagare l'INAIL? Se sì quanto?

- Devo pagare l'INPS? Se sì a quanto ammonterebbe come cifra base?

Grazie

Salve
Contabilità semplificata fino a 309000 di volume d'affari;
L'INAIL no, L'INPS commercianti pari a 2800 euro annui fissi, piu quelli sul reddito.
saluti

Salve
Contabilità semplificata fino a 309000 di volume d'affari;
L'INAIL no, L'INPS commercianti pari a 2800 euro annui fissi, piu quelli sul reddito.
saluti

La ringrazio per la risposta.

Scusi la domanda, che forse può sembrare banale,

ma quindi se uno intraprende qualsiasi attività individuale c'è sempre quel fisso di 2800 Euro all'anno da dare all'Inps?

Non esiste nessun inquadramento in cui si riesca a pagare una somma più bassa di questa?.

Mi scusi, ma sono ultracinquantenne e mi trovo senza lavoro,

come dipendente non mi assume più nessuno

e quindi sto cercando le soluzioni più indolori per lavorare in proprio.

La ringrazio per le risposte.
Saluti

La ringrazio per la risposta.

Scusi la domanda, che forse può sembrare banale,

ma quindi se uno intraprende qualsiasi attività individuale c'è sempre quel fisso di 2800 Euro all'anno da dare all'Inps?

Non esiste nessun inquadramento in cui si riesca a pagare una somma più bassa di questa?.

Mi scusi, ma sono ultracinquantenne e mi trovo senza lavoro,

come dipendente non mi assume più nessuno

e quindi sto cercando le soluzioni più indolori per lavorare in proprio.

La ringrazio per le risposte.
Saluti

Le conviene aprire un'attività nel regime dei minimi. Non c'è l'IVA e non è soggetta a studi di settore. La contribuzione INPS è quella, solo agli over 65 puo essere richiesto il pagamento al 50%
saluti

Alto