Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quesito su credito di imposta riacquisto prima casa

stimpler

Utente
Salve a tutti,

volevo chiedere un chiarimento sul credito d'imposta per riacquisto prima casa. Io e mia moglie, avendo venduto un immobile prima casa e riacquistato un altro immobile sempre prima casa lo scorso anno, volevamo usufruire del beneficio in sede di dichiarazione dei redditi. L'Iva sulla prima casa, acquistata nel 2009, ammonta a 6.340 euro, mentre in quella nuova acquistata, è di 8.400 euro. La volontà di beneficiare del credito è riportata correttamente nell'atto del nuovo acquisto.
Se ho capito bene, il credito di cui possiamo godere ammonta al valore del primo acquisto, quindi 6.430 euro, che diviso due fa 3.170 euro.
La mia domanda è: ma il credito non si recupera completamente subito? Chiedo questo perché mia moglie che fa il 730 precompilato, ha inserito il valore 3.170 € nel rigo G1 del modello, ma poi nel prospetto di liquidazione al rigo 41 "credito di imposta prima casa" ne appare una parte, ovvero 944 €. Il resto, 2.226 €, è riportato nel rigo 131 "residuo del credito d'imposta per il riacquisto della prima casa da utilizzare in compensazione" (alla fine risulta che il totale del credito che sarà rimborsato dal datore di lavoro ammonta a 1.585 € di cui 614€ relativi a spese sanitarie, interessi mutui, ecc e appunto i 944€ di cui sopra).
Quindi quello che voglio capire, è se è normale che il credito non venga rimborsato subito, ma spalmato in più anni? Io dovrò fare l'Unico e non so se sarà così anche per me.

Grazie
 
Al rigo 131 è indicato il credito che non ha trovato capienza . Può essere utilizzato in compensazione o in diminuzione delle imposte nella prox dichiarazione dei redditi ( o in quelle dopo se si ripete l' incapienza )
 
Ultima modifica:

stimpler

Utente
Grazie Sara, in compensazione cosa significa, che potrà essere utilizzato come anche come credito nella prossima dichiarazione dei redditi?
 
Alto