Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quesito riproposto

RRoberto

Utente
ompensazione iva
per la richiesta di utilizzo in compensazione dell'iva trimestrale (infrannuale) è necessario decurtare l'iva delle eventuali fatture che riguardano l'acquisto dei cespiti, se non sto prendendo una cantonata;
ma vi chiedo l'iva che resta sul mastrino non portata in compensazione può essere utilizzata magari a fine anno, perchè non mi è molto chiaro.
ringrazio anticipatamente
grazie anticipatamente

Riferimento: quesito riproposto

ompensazione iva
per la richiesta di utilizzo in compensazione dell'iva trimestrale (infrannuale) è necessario decurtare l'iva delle eventuali fatture che riguardano l'acquisto dei cespiti, se non sto prendendo una cantonata;
ma vi chiedo l'iva che resta sul mastrino non portata in compensazione può essere utilizzata magari a fine anno, perchè non mi è molto chiaro.
ringrazio anticipatamente
grazie anticipatamente

Non precisi la motivazione della richiesta trimestrale di compensazione ma ritengo sia quella relativa alla aliquota media.
non credo che tu debba effettivamente decurtare l'iva delle eventuali fatture che riguardano l'acquisto dei cespiti.
Tale operazione di decurtazione, se leggi le istruzioni al modello, ti serve ESCLUSIVAMENTE ai fini del calcolo dell'aliquota media.
Nel modello di richiesta al quadro TD sezione seconda hai la doppia possibilità. O utilizzi il credito in compensazione o chiedi il rimborso.
Quella che eventualmente ti residuera dalla compensazione potrà essere recuperata in sede di dichiarazione annuale e utilizzata nell'anno successivo
saluti

Alto