Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quesito: fatture da emettere agenti?

S

Sabrina

Ospite
Ho letto diverse discussioni in merito al trattamento delle provvigioni degli agenti di commercio maturate nel mese di dicembre o ultimo trimestre dell'anno, vorrei un Vs. parere.

Io imputo tra i ricavi anche le provvigioni riferite all'ultimo periodo dell'anno, anche se fatturate nell'anno successivo e corrisposte nell'anno successivo perché reddito d'impresa.

Uno di questi agenti però sostiene che l'azienda deduce questi costi effettivamente l'anno successivo, e mi domandavo questo fatto cambia la prospettiva della questione?
Grazie per le opinioni.

La competenza fiscale delle provvigioni: chiarimenti della risoluzione Agenzia delle Entrate 8.8.2005, n. 115

l'agente deve mettere a ricavo (stando agli ultimi chiarimenti) anche le provvigioni sugli affari intermediati, indipendentemente dalla consegna-realizzo-pagamento, nell'anno in cui stipula i contratti!!
L'azienda che ha dato la rappresentanza ovviamente deve imputare a costo nell'anno in cui l'agente stipula i contratti le relative provvigioni.
Si può non essere d'accordo (se per esempio il contratto non viene concluso per mancata consegna ecc) ma tant'è.....

Aggiungo un ulteriore problema

Ho letto la risoluzione dell'Agenzia delle entrate..ok per la questione sopra. Mi potete chiarire un ulteriore problema?

Ho un agente per il quale l'azienda ogni due mesi dalla fine del trimestre invia una nota debito per la quota enasarco riferita al trimestre precedente. E' la prima volta che mi capita. L'agente può dedurre la quota enasarco tra i contributi previdenziali riferita all'ultimo trimestre 2005 anche se trattenuta il 17 febbraio 2006? I contributi non si possono dedurre solo se effettivamente pagati nell'anno? Perché l'azienda invia una dichiarazione comprensiva dei contributi trattenuti dopo, ciò mi sembra irregolare.

l'agente deve mettere a ricavo (stando agli ultimi chiarimenti) anche le provvigioni sugli affari intermediati, indipendentemente dalla consegna-realizzo-pagamento, nell'anno in cui stipula i contratti!!
L'azienda che ha dato la rappresentanza ovviamente deve imputare a costo nell'anno in cui l'agente stipula i contratti le relative provvigioni.
Si può non essere d'accordo (se per esempio il contratto non viene concluso per mancata consegna ecc) ma tant'è.....

Alto