Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quesito difficile??mi aiutate?

F

FABRIZIO75

Ospite
Buona sera a tutti, un lavoratore autonomo (servizi di consulenza e marketing) iscritto alla gest separata inps, quest'anno ha intrapreso anche attivita di editoria vendendo sia un libro di un a ltro autore( di cui si è impeganto a stampare le copie) sia un libro di cui lui stesso è l'aautore come mi comporto?:
- inserisco un altro codice attivita come editoria come attivita non prevalente
- rimango alle gest inps separata
- i ricavi per la vendita dei libri (proprio e non) come li configuro?compensi?...oppure diventa tutto reddito d'impresa...?scusate ma non riesco a venirne fuori
grazie tante

La persona fisica che contemporaneamente svolge attività di lavoro autonomo e d'impresa (tale è infatti l'attività di editore), deve, ai sensi dell'articolo 36 del DPR 633/72 aprire una doppia posizione iva con doppia contabilità separata.

La contabilità dell'editore è soggetta a particolari requisiti sanciti dall'articolo 74 del Dpr 633/72;

Deve aprire nuova posizione alla Camera di Commercio;

deve iscriversi all'Inail.

ciao

Grazi tante tante..ora tutto è piu chiaro,in teoria potreei pure cambiare codice att da P.R. a editore e svolgere come attivita occasionale quella riferita alle pubbliche relazioni( se non superino 5000 euro si inrende) almeno non incorro nell'onere di tenere 2 contabilità....
Che ne dici?
Grazie tante Fabiano

Devi valutare dettagliatamente la situazione prendendo una decisione con il cliente.

ciao

Re:X FABIANO

scusa fabiano "doppia posizione iva" che significa...perchè io ho un cliente installatore di impianti elettrici e pure perito tecnico....ma non ho aperto un ulteriore posizione iva ma bensi apertura cciaa,inail,artigiani e contabilità separata... ho sbagliato?
grazie e buon lavoro

La partita iva è unica. Va segnalato l'inizio della nuova attività e va impostata la contabilità separata.

Nel caso dell'editore (quello più sopra prospettato), esiste una particolare tipologia di contabilità che soggiace a proprie regole peculiari. Da qui il termine di doppia posizione iva.

ciao

Alto