Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quesito detrazione spese mensa scolastica

Icaro

Utente
Buonasera a tutti, ritirando oggi la dichiarazione del mio Comune sulla mensa scolastica d mia figlia mi è sorto un dubbio.

La dichiarazione cita che il sig IO cod. fiscale XXXXXXXXX ha versato, nell'anno 2015, euro XXXXX per la mensa scolastica della propria figlia XXXXXXXX.
Si rilascia questo documento per gli usi consentiti dalla legge.

Passerano Marmorito lì 02.05.2016.

Domanda, la data di oggi è corretta? Non dovrebbe riportare una data relativa al 2015???

Grazie a tutti.
 

Roby64

Utente
Non credo proprio: l'importante e che si dichiari che le spese sono state sostenute nell'anno solare 2015.
Saluti
 
Ciao, su internet sorgono dei dubbi circa la detraibilita' del servzio mensa se questo e' gestito dal comune. Si pensa che l'agenzia debba emettere chiarimento. vediamo..
 

Giuldi

Utente
Ciao, su internet sorgono dei dubbi circa la detraibilita' del servzio mensa se questo e' gestito dal comune. Si pensa che l'agenzia debba emettere chiarimento. vediamo..
Esatto, il dubbio è venuto a qualche Caf leggendo acriticamente le norme, ma personalmente credo che la questione verrà chiarita presto...
Del resto mi sembra assurdo solo pensare che la mensa sia detraibile per chi frequenta una scuola privata e non per chi frequenta una scuola pubblica.....:mad:
In ogni caso, nel dubbio, meglio aspettare ad inviare il 730, il tempo c'è.....
 

Icaro

Utente
Buonasera a tutti....un altra domanda sulla mensa, la detrazione massima è di 400 euro ad alunno....chi ha 2 figli in mensa che hanno speso 4oo euro a testa, cosa fanno, usano 2 righi diversi?
Ossia, figlio XXX 400 sul rigo E8 e figlio yyy 400 sul rigo E9???
 
Buongiorno ho un figlio di 4 anni che nel 2015 ha frequentato sia l'asilo nido che la cuola materna. Entrambe le spese superano il "massimale" - Asilo 672 e Scuola Mat. 550.
E' possibile detrarre entrambe le spese mettendo 632 con il codice 33 e 400 con il codice 12?
 

salvo975

Utente
Buongiorno a tutti, Icaro mi ha anticipato sulla domanda. In più vorrei aggiungere che ho provato a inseire in 2 righi diversi (per 2 figli) 400 € per spese di istruzione e in altri 2 righi gli importi per spese per atività sportive ma da errore per inserimento doppio rigo!

Ho provato a mettere l'intero importo in un solo rigo ed ho verificato che il calcolo delle detrazioni è giusto.

Insomma le istruzioni dicono di inserire gli importi per alunno e per ragazzo ma poi bisogna sommare. Boh!
 

gaia78

Utente
Buongiorno a tutti, Icaro mi ha anticipato sulla domanda. In più vorrei aggiungere che ho provato a inseire in 2 righi diversi (per 2 figli) 400 € per spese di istruzione e in altri 2 righi gli importi per spese per atività sportive ma da errore per inserimento doppio rigo!

Ho provato a mettere l'intero importo in un solo rigo ed ho verificato che il calcolo delle detrazioni è giusto.

Insomma le istruzioni dicono di inserire gli importi per alunno e per ragazzo ma poi bisogna sommare. Boh!
esatto salvo!! :yes2:
Ho provato a mettere l'intero importo in un solo rigo ed ho verificato che il calcolo delle detrazioni è giusto
Quest'ultima è la procedura esatta!!
gaia
 

Icaro

Utente
esatto salvo!! :yes2:
Ho provato a mettere l'intero importo in un solo rigo ed ho verificato che il calcolo delle detrazioni è giusto
Quest'ultima è la procedura esatta!!
gaia
Ciao Gaia....mettiamo il caso che un figlio solo mi costa 800 euro di mensa e l'altro 0.....che uno mi spenda 600 euro per il calcio e l'altro 0......io inserisco le due spese e mi vengono divise per i 2 figli?

Uno (come me) che invia il 730 precompilato direttamente rischierebbe di vedersi detrarre una somma superiore al limite previsto, anche perché le ricevute di pagamento non devo presentarle a nessuno se non dietro richiesta per un controllo dell'Agenzia delle Entrate......

Capisci cosa voglio dire?
 

Icaro

Utente
Appena trovato in rete....

Se la spesa è stata sostenuta nell’anno d’imposta 2015 con riferimento ad un solo ragazzo, l’importo va indicato in uno dei righi da E8 a E12. Se la spesa riguarda due ragazzi, occorre compilare più di un rigo (ad esempio E8 e E9) riportando in ognuno di essi il codice 16 e la spesa sostenuta con riferimento a ciascun ragazzo. Nel caso di spese sostenute per più di due ragazzi, occorre compilare un ulteriore rigo tra E8 a E12. Nel caso i righi non bastino è possibile compilare un modulo del modello aggiuntivo del 730. Vanno ovviamente indicate le spese per attività sportive dei figli per l’anno 2015.

Bene....svelato il mistero, bisogna usare piò righi nel caso di pià figli.
 
Alto