Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quesito collaborazione

K

keope74

Ospite
Buongiorno, ho un quesito da esporre:
ho un contratto come lavoratore dipendente presso un’azienda privata come impiegata di II livello.
Il mio compenso per l’anno 2006 è stato di € 25.266,00 lordi.
Sempre nell’anno 2006, ho svolto dei lavori di rilevazione prezzi presso alcuni supermercati della zona, firmando un contratto di prestazione occasionale con ritenuta d’acconto. Per l’anno 2006 ho avuto € 950,00 netti.
Per l’anno 2007 mi è stato proposto un contratto di collaborazione continuativa autonoma a progetto.
Volevo capire cosa cambia per me.
Confrontando i due contratti, andrei a pagare molto di tasse? Quale consigliate?
Grazie mille

[%sig%]

keope74 Scrivi:

".... ho un contratto come lavoratore dipendente presso un’azienda ...... Per l’anno 2007 mi è stato proposto un contratto di collaborazione continuativa autonoma a progetto...
Volevo capire cosa cambia per me.
Confrontando i due contratti, andrei a pagare ..."

Molto in breve: se, come sembra, il tuo contratto di lavoro subordinato è tuttora in corso, quello che cambia per te è:
-la certezza di un lavoro a tempo indeterminato, a fronte di un contratto di co.co.pro. che comunque deve avere una scadenza e, di norma, non è prorogabile.
L'imposizione fiscale non cambia perchè subisce il trattamento assimilato a quello dipendente.
Cambia in peggio la tutela per malattia e maternità che ha dei limiti rispetto a quella del subordinato. Così come cambia l'eventuale tratatmento di fine rapporto.
Agli effetti pensionistici è un'altra gestione che alla fine potrai ricongiungere.
ciao.

Grazie giro, sei gentilissimo.
Io praticamente manterrei il lavoro dipendente a tempo pieno e aggiungerei il contratto a progetto, con iscrizione all'inps come CO.CO.CO in gestione separata. E' possibile avere i due contratti contemporaneamente nello stesso anno? Grazie di nuovo, ciao

Alto