Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quesito agevolazioni ristrutturazione e bonus mobili 2018

Luca_83

Utente
Buona sera,

Dovendo effettuare dei lavori di ristrutturazione dei terrazzi (frontalini) e della rampa di scala (che presenta parti ammalorate del calcestruzzo), per accedere al mio appartamento, che è parte di una quadrifamigliare,

Volevo sapere se oltre la detrazione del 50% posso usufruire anche del bonus mobili.

Purtroppo non ho trovato riscontro in merito in quanto alcuni dicono che è parte della facciata che è in comune essendo una quadrifamigliare, ma leggendo un po' su internet, ho trovato che i balconi e terrazzi aggetanti sono prolungamenti dell' appartamento e quindi la manutenzione è di competenza del proprietario.

Poi altra domanda che permessi occorrono per effettuare questi lavori?

Grazie
 

Luca_83

Utente
Volevo precisare che non c'è condominio, ogni appartamento ha il proprio ingresso e giardino ovvero sono 4 appartamenti, due al piano terra e due al piano 1,
Ovviamente il mio è al primo piano ma ho scala privata con giardino.
Abbiamo appena fatto lavori di rifacimento grondaie e per questo lavoro mi hanno detto che posato detrarre la nostra quota della spesa ovvero un quarto della somma totale dei lavori.
Siccome dovrei risistemare anche terrazzi e scala come detto, perché non dovrei usufruire del bonus ristrutturazione? Mi sa spiegare anche perché non dovrei anche nel bonus mobili?
Ho letto che la cassazione si è pronunciata in merito alla questione balconi terrazzi aggettanti come prolungamento e parte di un appartamento, quindi le spese per matutenzione spetta al proprietario del appartamento è non va suddiviso con i vicini.
Mi sa spiegare meglio? Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Quei lavori sono manutenzione ordinaria..La manutenzione ordinaria è detraibile solo se eseguita su parti comuni...e le spese su parti comuni non bastano per avere la possibilità del bonus mobili..
Quindi...
se eseguite su proprietà esclusiva non sono detrabile e dunque niente spese detraibili niente bonus mobili...
se eseguite su parti comuni sono detraibili ma le spese su parti comuni non danno diritti al bonus mobili...
Vedi tu dove collocarle con o senza sentenza...ma niente bonus mobili in qualsiasi caso
 

Luca_83

Utente
Buon giorno leggendo la guida agenzia delle entrate ho notato alcune punti dubbi:

https://www.agenziaentrate.gov.it/w...+mobili+it/Guida_bonus_mobili_2018_140218.pdf

Oltre ai lavori già effettuati quali rifacimento di grondaie e rivestimento del cornicione, dovrei fare anche altri lavori oltre a quelli già citati in precedenza, ovvero impianto allarme, impianto elettrico parte esterna giardino, e vorrei cambiare i vecchi avvolgibili in pvc che sono deterioratoi e rovinati in seguito a grandinata, con altrettanti avvolgibili orientabili più robusti in alluminio.

Ecco leggendo la guida Dell agenzia delle entrate non si capisce se cambiando infissi esterni si può accedere al bonus mobili in quanto da una parte li colloca come manutenzione ordinaria e quindi non detraibili e poi proseguendo nella lettura sotto voce manutenzione straordinaria riconosce questi lavori purché si sostituisca con materiali diversi.
 

Luca_83

Utente
Grazie mille per aver risposto e dato fin qui spiegazioni,
Nonostante le guide consultate rimangono tuttavia punti interrogativi su alcune opere di itervento come scritto nel post sopra,
Ovvero possedendo un appartamento su un complesso di quattro unità abitative tutte per altro totalmente indipendenti, per alcuni interventi come da voi evidenziato la situazione mi è chiara ma sostituendo i vecchi avvolgibili con altri nuovi di altro materiale dal pvc ma in alluminio e orientabili rispetto a quelli attuali che sono solo uscuranti, e ovviamente non cambiando il colore da quello attuale in quanto devono rimanere rigorosamente dello stesso colore per via della facciata è possibile accedere anche al bonus mobili? Questo è il mio dilemma visto che le guide lasciano spazio a varie interpretazioni.
Grazie mille di tutto
 
Alto