Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quesito a professionisti

J

janet

Ospite
semplificando:
la mia azienda ha costruito una nuova sede adiacente alla vecchia (stesso sito).
la vecchia è stata demolita; il demolitore ha fatto fattura x la demolizione.

domanda:
il mio commercialista dice che
1. l'immobile demolito rimane a bilancio perchè quello nuovo è stato costruito con la cubatura di quello vecchio (o qualcosa del genere che non ho ben afferrato)
2. la fattura di demolizione viene capitalizzata sul fabbricato nuovo (che comunque, a cespiti è indiviso in "fabbricati")

e corretta questa procedura?
 
janet
a me pare corretta l'indicazione fornita dal tuo commercialista.
comunque si possono seguire due strade:
1)il costo sostenuto ed inscritto nel bilancio e nelle scritture contabili oltre che nel libro dei cespisti ammortizzabili, relativamente al fabbricato demolito, permane
al quale andrà aggiunto il costo di ricostruzione del nuovo immobile compreso il costo della demolizione. con questo si tende a non far ricadere nell'esercizio la insussistenza sopportata.
2) evidenzi la insussistenza a carico dell'esercizio calcolandola confrontando il valore contabile del bene: ti ricordo che il valore contabile di un bene si ottiene facendo la differenza fra il costo storico eventualmente rivalutato ed il relativo fondo di ammortamento. vanno poi di conseguenza eliminati dalle scritture contabili sia il costo sia il fondo.
 
grazie pippo,
infatti il mio caso è il primo...
ovviamente se demolisco un immobile di
5.000.000 di euro a bilancio... probabilmente avrei 4.500.000 di minusvalenza (e questo lo capisco)!!!
ma, contabilmente, quello che proprio non capisco, è come puo' rimanere a bilancio una cosa che non esiste piu'??? metti che il nuovo mi costa 1.000.000 di euro... perchè a bilancio deve risultare per 6.000.000 ???
 
janet
attenzione ai termini!! non puoi usare il termine di minusvalenza in quanto la fattispecie non risulta realizzata da una alienazione; io ho usato il termine di insussistenza ossia il venir meno di una attività o di una passività.
Relativamente al tuo caso possono andare bene tutte e due le soluzioni e non soltanto la prima.
Non devi meravigliarti se in bilancio apparirebbe l'importo di 6.000.000 poichè esso rappresenta il costo complessivo del nuovo stabilimento che contabilmente è sorto sulle ceneri e sul costo del primo.
Occorre se mai poi, per meglio decidere nel tuo caso, verificare il tutto separando gli aspetti civilistici da quelli fiscali.
ciao
 
Alto