Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quesiti

A

Antonio_santarsiero

Ospite
Ho due problemi.

Ho sempre trovato massima comprensione in questo forum (oltre che,naturalmente, competenza).

1) Sono ing. con attività libero-professionale senza obbligo d'iscrizione a casse e/o albi (626/94; consulenza ambientale; qaulità-norme Iso). Il codice d'attività ATECO è 74878.
Sono preoccupato perchè ho presentato Unico 2005 e Unico 2006 (sono attivo dal 2004) senza aver mai compilato gli Studi di Settore.
Ero obbligato a farlo? E l'anno prossimo?


2) Ho aderito al regime fiscale del forfettino. Tre anni: 2004 (inizio attività); 2005; 2006.
Quindi con quest'anno dovrebbe esaurirsi la possibilità di sfruttare tale regime fiscale:giusto?
Non supero i 15.000 euro di fatturato annuo.
A quale regime Iva mi consigliate di aderire a partire da gennaio prossimo?
Per aderire devo presentare istanza all'Agenzia delle Entrate?
Sino ad oggi (grazie al forfettino) ho tenuto solo il registro dei beni ammortizzabili e conservato i report trimestrali che inviavo all'Agenzia delle Entrate (oltre alle fatture attive e passive).
Cosa devo fare adesso? Da gennaio devo compilare i registri IVA (con le fatture in entrate ed uscita) e stop? Nient'altro?
E come registro sui "nuovi" libri contabili i crediti/debiti Iva pregressi? (ho in realtà un credito iva riportato in Unico ma non i registri iva compilati in questi tre anni)?

Insomma...aiutatemi...
 
Prova a verificare se rientri nelle condizioni per applicare il "forfettone" (ci sono dei limiti di ricavi da rispettare, fermo restando che devono essere presenti ed applicabili gli studi di settore).
Come adempimenti contabili è praticamente identico al "forfettino" e si può ricorrere al tutoraggio.
Non sempre però è conveniente.
 
Ma un commercialista no?
Ogni anno rischi di commettere errori se non ti appoggi a un professionista, capisco che ha un costo ma ognuno ha il suo lavoro..tu fai l'ingeniere..
 
Ringrazio tutti per i consigli.

Ma il dubbio sullo studio di settore?
(necessario o no per il mio codice ATECO?)
 
Certo, hanno aggiunto lo studio di settore a Dicembre 2005, se non mi sbaglio..
Penso proprio che ti arriverà un accertamento d'ufficio Art. 41 d.p.r. 600/73 il presupposto per tale accertamento è l'omessa dichiarazione o dichiarazione nulla, tu sei in piena omissione.
Il professionista te l'avrebbe evitata questa faccenda..
 
....senza obbligo di iscrizione a casse o albi??

Va bene la non iscrizione all'albo, ma il regime previdenziale è obbligatorio (se non ne hai uno di riferimento, devi iscriverti alla gestione separata INPS)

Ciao
 
Ma è vero ciò che dice Lock???

a me non risulta che il codice ATECO citato sia sottoposto a studio di settore.

Ditemi.

p.s.: sono iscritto alla gestione separata inps naturalmente
 
Alto