Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quesiti su fatture attività professionale e sito web

Willer

Utente
Salve a tutti, apro questo post per esporre alcuni miei quesiti. Sono un geometra che esercita la libera professione quindi in possesso di partita IVA. Da qualche mese ho realizzato un sito internet di servizi catastali e camerali online (visure, certificati, planimetrie e quant'altro).

Tale sito non ha riferimenti al mio nome...ho preferito dare un nome attinente ai servizi che svolgo, per essere più facilmente trovato in rete. Ovviamente il conto corrente dove ricevo i pagamenti è intestato a me e mi avvalgo di Pay Pal per garantire sicurezza ai clienti.

I miei "dubbi" riguardano le fatture. In primis vorrei sapere quale intestazione devo indicare ? geom. Pinco Pallino, indirizzo, P.iva ecc ecc, oppure posso indicare Nomesito di geom. Pinco Pallino, indirizzo, P.iva ecc ? Altro quesito...se a richiedermi una visura è un professionista, devo mettere la ritenuta d'acconto ?

Il mio commercialista dice di no in quanto non si tratta di una prestazione professionale ma di un servizio.

A questo punto, se è così devo omettere anche il contributo previdenziale cassa geometri nella misura del 4% ?
 
Ultima modifica:
ritengo che tu abbia omesso di indicare se hai una contabilità separata rispetto all'attività professionale di geometra.
credo infatti che tu abbia comunicato all'ufficio iva che hai questa attività e ti sia attribuito un codice di attività.
Solo se ti sei comportato in questo modo posso comprendere la risposta del tuo commercialista e dovresti omettere il contributo previdenziale.
Ciao
 

Bicia F

Utente
io ci "provo" ritenendo i tuoi servizi resi tramite il sito comunque ricadenti nell'ambito delle tue prestazioni professionali, regolate dall'ordine e da tariffa ad hoc ... per cui emetterei parcella come per qualunque altra prestazione tipica, comprensiva di contributo previdenziale e ritenuta (art. 25 dpr. 600/73). buona serata.
 

Willer

Utente
Non ho una contabilità separata...ma è obbligo comunicare questa attività all'ufficio IVA o posso farla rientrare nella contabilità professionale fatturando come faccio abitualmente nell'ambito di questa ?
 

Bicia F

Utente
per me, rientra a pieno quale attività professionale(visure, certificati, planimetrie rientrano nella tariffa, no?...) svolta forse fuori dai canoni noti, ma è tale anche se solo col supporto web. sinceramente il servizio, a mio modesto parere, si configurerebbe per attività diverse e di corredo alle tipiche professionali
 
se ,come hai affermato, non hai contabilità separata e non hai richiesto apposito codice allora non comprendo la risposta data dal tuo commercialista e concordo con quanto scritto da Bicia.
ritenuta d'acconto e contributo previdenziale.
ciao
 
Alto