Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quesiti dichiarazione redditi

sekker

Utente
Salve,
vorrei porle alcuni quesiti riguardanti le detrazioni da poter scaricare nella dichiarazioni dei redditi.
Ho comprato casa e volevo chiederle:
1)ho saputo che si può scaricare il compenso di intermediazione immobiliare e ho saputo che il limite massimo è 1000 euro:io ho speso 5000 euro mi verranno restituiti il 20% o il 20% di 1000 euro?
2)E' possibile scaricare il 55% se sostituisco gli infissi(adesso in legno) con altri in alluminio?Devono essere necessariamente in pvc?
3)Supponendo che pago 8000 euro di interessi di mutuo all'anno quanto ne posso scaricare essendo cointestato con mia moglie?
4)Esistono altre detrazioni che posso richiedere a riguardo?

Ringrazio anticipatamente.

Riferimento: Quesiti dichiarazione redditi

[......................................................

Ultima modifica:

Salve,
vorrei porle alcuni quesiti riguardanti le detrazioni da poter scaricare nella dichiarazioni dei redditi.
Ho comprato casa e volevo chiederle:
1)ho saputo che si può scaricare il compenso di intermediazione immobiliare e ho saputo che il limite massimo è 1000 euro:io ho speso 5000 euro mi verranno restituiti il 20% o il 20% di 1000 euro?

Nelle istruzioni alla compilazione del modello 730 si specifica che Nel rigo E17 vanno indicati i compensi comunque denominati pagati a soggetti di intermediazione immobiliare per l’acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale. L’importo da indicare nel rigo non può essere superiore a euro 1000. Nella circolare 28/E del 2006 si è chiarito che l’importo di 1000 euro costituisce il limite massimo cui commisurare la detrazione in relazione all’intera spesa sostenuta per il compenso versato agli intermediatori immobiliari per l’acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale, quindi l'importo max detraibile è 190 euro (19% di 1000)

Salve,
3)Supponendo che pago 8000 euro di interessi di mutuo all'anno quanto ne posso scaricare essendo cointestato con mia moglie?

Misura della detrazione: Gli interessi possono essere scaricati nella misura massima di 3.615,20€ riferibile a tutti i cointestatari. Con l'avvertenza che gli interessi passivi possono essere scaricati solo nei limiti del valore dichiarato dell'acquisto dell'immobile, ad esempio se ho acquistato un immobile per 200.000,00 euro e ho fatto il mutuo per 250.000,00 possono saricare li interessi solo su 200.000,00. Quindi qualora il mutuo acceso per l'acquisto dell'immobile sia superiore al valore dichiarato nel rogito, l'Agenzia delle Entrate, con circolare n. 15 del 20 aprile 2005, ha precisato che la detrazione va effettuata considerando il rapporto di seguito espresso:

costo di acquisizione dell'immobile x interessi pagati

Alto