Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

querela validità.

M

Massimo

Ospite
Salve a tutti,

volevo porVi tale quesito:

L'agenzia delle Entrate (al quale ufficio ho presentato istanza di sgravio sanzioni)mi contesta querela per truffa presentata nei confronti di un consulente in quanto la stessa è stata presentata presso gli Uffici della Guardia di Finanza e non presso la Procura Della Repubblica o polizia giudiziaria.

E' possibile ciò ?

Grazie infinite.

Il consulente querelato era un "albista" o "un abusivo"
La querela fatta alla GDF, a rigore non è una querela, ma la GDF aveva l'obbligo di segnalare il fatto alla procura della repubblica. CMQ la polizia giudiziaria non esiste come corpo, è semplicemente il ruolo di qualsiasi forza dell'ordine, vigili urbani compresi, che accerta o indaga un reato.
Ad ogni modo se devo fare una querela mi rivolgo ad un avvocato, e non faccio le cose in casa.
Puoi sempre proporre adesso la querela presso gli organi competenti.

La Gdf è organo di polizia (in senso lato) abilitato dalla legge a ricevere denuncia, querela, esposto. Tanto più in quanto riveste anche il ruolo istituzionale di polizia tributaria.
Per inciso, stendere una querela è la cosa più semplice del mondo: ti scrivi i fatti, li porti a chi di dovere che poi li inserisce tra le premesse (........espone:) e la formula di chiusura (.....con facoltà di essere informato) o similari.
Può anche essere spedita per posta.
Tutto ciò, vista la semplicità, evita di spendere non pochi € per l'inutile intervento di un legale.
ciao

Alto