Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quattro sorelle proprietarie di appartamentino 3 aderiscono a cedolare secca ...

Buongiorno.


Mia moglie con 3 sorelle posseggono un appartamentino che sarà locato dal 01/12/2013 in contratto libero 4+4. Una sola non ha aderito alla cedolare secca.

Qual'è il procedimento? L'agenzia Tecnocasa mi ha detto di aver già comunicato all'ade che noi aderiamo a cedolare secca per la prima volta su questo appartamento. Io devo fare altro o basterà che nella dichiarazione che faccio con un software taxonline il prossimo anno spunti la solita casella "ced secca"? In genere per un' altro appartamento che abbiamo fa tutto il software ripartendo acconti e saldi.

Grazie mille
 

Rocco

Utente
L'opzione per l'applicazione della c.s. può essere esercitata solo dal locatore. Tecnocasa pertanto deve fornirti la documentazione inerente l'adempimento (raccomandata all'inquilino e comunicazione all'Ade) fatto per conto dei locatori (era previsto nel contratto che effettuassero anche questo servizio?). Dopo aver verificato che la documentazione è ok la c.s. verrà gestita semplicemente nella dichiarazione dei redditi dei locatori (che hanno esercitato l'opzione, ovviamente).
Saluti.
 
L'opzione per l'applicazione della c.s. può essere esercitata solo dal locatore. Tecnocasa pertanto deve fornirti la documentazione inerente l'adempimento (raccomandata all'inquilino e comunicazione all'Ade) fatto per conto dei locatori (era previsto nel contratto che effettuassero anche questo servizio?). Dopo aver verificato che la documentazione è ok la c.s. verrà gestita semplicemente nella dichiarazione dei redditi dei locatori (che hanno esercitato l'opzione, ovviamente).
Saluti.
Buongiorno Rocco e grazie.

In genere Tecnocasa include nell'intermediazione la comunicazione dell'agenzia delle entrate. Chi aderisce e chi no.
Almeno in un altro ufficio era stato così e qui mi dicono di averlo già fatto.
E possibile che lo abbia già fatto visto che il contratto parte dal 01/12/2013?

Inoltre la raccomandata in cui si dice all'inquilino che ADERIMO ALLA CEDOLARE SECCA, ne basta una per tutti i fratelli?
E quanto tempo c'è per inviarla?
 
Alto