Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quattordicesima UNEBA 2025: calcolo su 12 mesi o solo da febbraio?

Buongiorno,
ho un contratto UNEBA a tempo indeterminato e ho ricevuto la quattordicesima a giugno 2025.

Il consulente ha detto che dal 1° febbraio 2025 parte l’erogazione al 100%, ma mi è stata indicata una maturazione su 12 mesi (da luglio 2024 a giugno 2025), con un importo lordo molto inferiore ( circa 1.270€) alla mia retribuzione mensile (che è circa 1.937 €).

Qualcuno sa se è corretto calcolare solo i 5 mesi da febbraio a giugno al 100% e i precedenti al 70%? Oppure la nuova regola del 100% vale su tutto l’anno?

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi!

Buongiorno,
ho un contratto UNEBA a tempo indeterminato e ho ricevuto la quattordicesima a giugno 2025.

Il consulente ha detto che dal 1° febbraio 2025 parte l’erogazione al 100%, ma mi è stata indicata una maturazione su 12 mesi (da luglio 2024 a giugno 2025), con un importo lordo molto inferiore ( circa 1.270€) alla mia retribuzione mensile (che è circa 1.937 €).

Qualcuno sa se è corretto calcolare solo i 5 mesi da febbraio a giugno al 100% e i precedenti al 70%? Oppure la nuova regola del 100% vale su tutto l’anno?

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi!

Salve, vorrai indicare la data di assunzione.

Saluti

Precedente ccnl 2017/2019

Trattamento Economico Progressivo

Le parti concordano di applicare a tutti gli assunti dopo la sottoscrizione del presente accordo, sia a tempo determinato che a tempo indeterminato, un Trattamento Economico Progressivo (TEP), caratterizzato dalla maturazione, nell’arco temporale massimo di 36 mesi, di alcuni istituti contrattuali, secondo una gradualità crescente progressiva.

Rateo di quattordicesima:
la gradualità è così definita: Per i primi 12 mesi la percentuale di maturazione è pari al 20%;-- dal 13° mese al 24° mese la percentuale di maturazione è pari al 45% -- dal 25° mese al 36° mese la percentuale di maturazione è pari al 70%-- a far data dal 37’ mese la percentuale di maturazione è pari al 100%;

rinnovo ccnl Gennaio 2025

Trattamento economico progressivo

La disciplina sul trattamento economico progressivo prevista dall’art. 80 del CCNL viene abrogata. Dal 1° Febbraio 2025, i lavoratori matureranno al 100% i ratei di quattordicesima mensilità

Grazie per la risposta!

Ora ho capito che la nuova regola del 100% parte solo da febbraio 2025.

In effetti in busta paga di giugno ho 12 mesi di quattordicesima maturati, ma mi hanno pagato solo 1.276 € lordi, mentre il mio stipendio lordo è circa 1.937 €.

Se 7 mesi vanno calcolati al 70% e 5 mesi al 100%, il totale dovrebbe essere circa 1.600 €.

È possibile che abbiano usato una base più bassa per il calcolo?

Grazie per la risposta!

Ora ho capito che la nuova regola del 100% parte solo da febbraio 2025.

In effetti in busta paga di giugno ho 12 mesi di quattordicesima maturati, ma mi hanno pagato solo 1.276 € lordi, mentre il mio stipendio lordo è circa 1.937 €.

Se 7 mesi vanno calcolati al 70% e 5 mesi al 100%, il totale dovrebbe essere circa 1.600 €.

È possibile che abbiano usato una base più bassa per il calcolo?

Grazie a te, tutto è possibile, nell'occasione è suggerito in ogni caso una verifica con il consulente.

Saluti

Alto