Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quante ferie mi spettano?

L

lulù

Ospite
<HTML>Nel mio contratto di lavoro c'è scritto " Il personale ha diritto ad un periodo di ferie annuali nella misura di 26 giorni lavorativi fermo restando che la settimana lavorativa - quale che sia la distribuzione dell'orario di lavoro settimanale - è comunque considerata di sei giorni lavorativi dal lunedì al sabato agli effetti del computo delle ferie" qualcuno mi sa spiegare a me quante ferie annuali spettano considerando che io faccio 40 ore settimanali ripartite il 5 giorni ?( il contratto prevede anche la possibilità di fare 40 ore di lavoro ripartite in 6 giorni settimanali) ? non riesco a capire il sabato è un giorno escluso o viene considerato ferie?</HTML>

<HTML>Io ho un contratto commercio con 26 gg ferie all'anno, per cui credo come te.
Visto che per il commercio la settimana lavorativa va dal lunedì al sabato (anche se noi al sabato non lavoriamo), nel momento in cui ci sono delle ferie di venerdì viene conteggiato anche il sabato.
Qualche anno fa, invece, i giorni di ferie erano inferiori, ma non veniva conteggiato il sabato di ferie dopo il venerdì.
Insomma, praticamente è una fregatura perchè tutte le volte che c'è un venerdì di ferie vengono contati due giorni anzichè uno!</HTML>

<HTML>tenete conto che ci sono anche i permessi retribuiti...e rigraziate che in un periodo di recessione economica avete ancora un lavoro a stipendio fisso.</HTML>

<HTML>Caro imprenditore io oltre ad essere stipendiata sono anche imprenditrice con due dipendenti regolarmente retribuite e sto per assumere il terzo. Ma Lei stesso mi darà ragione che il contratto va interpretato in modo corretto.</HTML>

<HTML>nel caso che venga contato anche il sabato nel calcolo delle ferie ma non è un giorno effettivamente lavorativo, ogni gionro di ferie equivale ad 1,2 giorni (infatti 1,2 x 5gg (lun- ven)= 6gg (lun - sab).

ed è giusto se no chi lavora dal lun al ven, ed ha 26 gg l'anno se non contasse anche il sab godrebbe molti più giorni di chi lavora anche il sab.(scusate l'impiccio di parole) il che non mi sembra giusto</HTML>

<HTML>PER : imprenditore (---.42-151.net24.it)
Data: 13-Feb-2003 16:27

VISTO CHE SEI UN IMPRENDITORE E IO SONO SOLO UN POVERO DIPENDENTE, SAPRESTI SPIEGARMI:
1) COSA CI FANNO IN GIRO TUTTE QUESTE SOCIETA' DI LAVORO TEMPORANEO CHE A LEGGERE SOLAMENTE LE LORO VETRINE SEMBRA CHE A PATIRE LA FAME SIANO LORO PER MANCANZA DI PERSONALE?
2) COME POTETE PRETENDERE, ANCHE ATTRAVERSO QUESTE AGENZIE, DI TROVARE LAVORATORI QUALIFICATI E CON GIA' ANNI DI ESPERIENZA, MA GIOVANISSIMI (ADDIRITTURA 24ENNI),
SE MOLTO SPESSO QUESTI RAGAZZI ANCORA DEVONO FINIRE IL SERVIZIO MILITARE, A MENO CHE NON SI TRATTA DI LAVARE I VERTI AGLI INCROCI ALLORA L' ESPERIENZA IN QUESTO CASO SI ACQUISTA NEL GIRO DI POCHE ORE?
3) COME MAI, AMMESSO CHE QUALCHE VOLTA RIUSCIATE A TROVARE QUALCHE GIOVANE LO ASSUMETE CON CONTRATTO DI FORMAZIONE SE RITENETE DI AVERE TROVATO L' ESPERTO?
4) COME MAI INVECE UNA DONNA A TRENTASEI ANNI CON 16 ANNI DI ESPERIENZA NELLO STESSO SETTORE VIENE COSIDERATA ANZIANA? (ESPERIENZA DIRETTA DELLA CONSORTE;IN SEI MESI NON E' RIUSCITA A TROVARE ANCORA LAVORO E SAI DOVE? NON DIETRO UNA SCRIVANIA AD UNA BANCA, MA IN UNA IMPRESA COME ADDETTA ALLE PULIZIE).
IO COME TUTTI I MIEI COLLEGHI, RINGRAZIAMO TUTTI I GIORNI LA NOSTRA SOCIETA' CHE CI PERMETTE DI VIVERE, MA VORREI CHE QUALCUNO COME LEI CHE STA DALLA PARTE OPPOSTA ALLA MIA POSIZIONE, MA CHE COMUNQUE SI RICORDI PRESTIAMO UN SERVIZIO ANCHE SE DIFFERENTE PER LA STESSA BANDIERA, MI SPIEGASSE QELLO CHE MI STA INTERNO, E PRECISAMENTE LE DOMANDE SOPRA FORMULATE.
DISTINTI SALUTI MAURO</HTML>

Alto