Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quant'è la tassazione di una vendita di quote immobiliari acquisite tramite eredità

rolfo85

Utente
Buongiorno,

Io ero in possesso di una quota immobiliare della casa di mia nonna. Quella quota era composta per 1/18 (ereditato dalla sucessione della parte in possesso di mio padre, che è morto) e 1/9 (ereditato dalla sucessione della parte in possesso di mia nonna, che è morta).

Io possedevo quindi 1/6 della casa. Mio zio ha deciso di acquistare la mia quota ereditaria per 30.000,00 €
Io cedendogliela ho deciso di rinunciare all'eredità, quindi per l'appunto alle quote.

Ora.... Nella dichiarazione dei redditi del prossimo anno io dovrò dichiarare i 30.000,00 €, come vendita di una quota ereditaria di un immobile.
Oltre a questo vi dico che io oltre a questa entrata, sono un dipendente in un azienda, ed ho sul mio CUD 2014 un reddito lordo di 18.666,84.

Quindi io il prossimo anno come entrate avrò:

il reddito del CUD che sarà pressochè invariato
le quote ereditate e poi vendute in favore di 30.000,00 €




Sulla base di ciò quanto potrei andare a pagare di tasse ?


Grazie in anticipo per l'aiuto.
 
Re: Quant'è la tassazione di una vendita di quote immobiliari acquisite tramite eredi

non si comprende appieno il quesito prospettato.
in effetti, in genere, quando un privato vende un immobile ereditato, manca l'intento speculativo e di conseguenza l'importo incassato non è tassabile.
quindi ritengo che l'importo di euro 30.000,00 non vada dichiarato.
ciao
 
Alto