Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quando dichiarare polizze vita ai fini ISEE

butenji

Utente
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere se ai fini ISEE va dichiarata una polizza vita (non so se mista o meno) intestata a mia madre e di cui io e i miei fratelli siamo solo beneficiari in caso di decesso (al 33%).
Ho letto che la polizza vita va dichiarata solo se c'è la possibilità da parte del soggetto di riscattarne il capitale versato. In questo caso, chi può eventualmente riscattare il capitale è mia madre e non io. Quindi pensavo che non fosse da dichiarare nell'ISEE del mio nucleo che NON comprende mia madre.
E' un'interpretazione corretta?
Grazie
 
Scusate ma penso che se si tratti di polizza finanziaria (da quanto capisco c'è la possibilità di riscattare il capitale versato) con copertura caso morte , quindi non polizza che copra esclusivamente il caso morte, nell'ISEE vanno dichiarati i premi versati al netto dei riscatti parziali eventualmente richiesti.
 

walterino

Utente
Sempre ai fini ISEE nella DSU chi deve dichiarare il valore della polizza riscattabile il contraente o l'assicurato se sono di due nuclei famigliari diversi. Oppure entrambi ? Assodato che il beneficiario non lo deve dichiarare.
 
Alto