Ho appena avviato per via telematica la procedura di successione in seguito al decesso di un mio parente in linea collaterale.
Tra questi beni c'è un conto corrente all'Ufficio postale di zona.
Consultando il funzionario dell'ufficio adetto alle pratiche di successione mi è stato spiegato che, per sbloccare il conto corrente, devo fornirgli l'attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione di successione e i documenti (f24) che attestano il pagamento della tassa di successione riferibili al conto corrente.
Per avere conferma di ciò ho chiamato il call center dell'Agenzia delle Entrate (Tel 800.90.96.96) e dal consulente mi è stato spiegato che una volta ricevuta per via telematica la "copia conforme" ossia la suddetta attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione di successione, potrò andare all'ufficio postale per far sbloccare il conto corrente.
Ho chiesto conferma delle indicazioni e riferimenti burocratici a tale procedura, ma aspettando che il consulente si consultasse con qualche superiore, è caduta la linea...
La questione potrebbe apparire poco rilevante, ma non lo è, almeno nel mio caso.
Se, come mi è stato confermato dal suddetto consulente telefonico, la "copia conforme" sarà disponibile nel mio cassetto fiscale fra qualche giorno, e non successivamente al pagamento del f24 come supponevo io in base ad informazioni precedenti, (al momento ho pagato solo tasse ipocatastali dei beni immobili con prelievo diretto dal mio conto corrente avvenuto il giorno successivo all'inizio della procedura telematica), potrò sbloccare il conto corrente del mio parente prima di dover sborsare il 6% del suo contenuto come tassa di successione al netto della franchigia di 100 mila euro. E visto che quel 6% è una cifra non irrilevante, eviterei di dover chiedere qualche migliaio di euro di soldi in prestito per pagare il f24.
Il mio forte dubbio è che il consulente telefonico dell'Agenzia delle Entrate ne sappia meno di me... e non mi abbia fornito una informazione corretta e avveduta.
Qualcuno mi sa dare una indicazione?
Dovrò presentare la ricevuta del f24 al momento di sbloccare il conto corrente del parente defunto, o basterà la copia conforme?
Grazie.
Tra questi beni c'è un conto corrente all'Ufficio postale di zona.
Consultando il funzionario dell'ufficio adetto alle pratiche di successione mi è stato spiegato che, per sbloccare il conto corrente, devo fornirgli l'attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione di successione e i documenti (f24) che attestano il pagamento della tassa di successione riferibili al conto corrente.
Per avere conferma di ciò ho chiamato il call center dell'Agenzia delle Entrate (Tel 800.90.96.96) e dal consulente mi è stato spiegato che una volta ricevuta per via telematica la "copia conforme" ossia la suddetta attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione di successione, potrò andare all'ufficio postale per far sbloccare il conto corrente.
Ho chiesto conferma delle indicazioni e riferimenti burocratici a tale procedura, ma aspettando che il consulente si consultasse con qualche superiore, è caduta la linea...
La questione potrebbe apparire poco rilevante, ma non lo è, almeno nel mio caso.
Se, come mi è stato confermato dal suddetto consulente telefonico, la "copia conforme" sarà disponibile nel mio cassetto fiscale fra qualche giorno, e non successivamente al pagamento del f24 come supponevo io in base ad informazioni precedenti, (al momento ho pagato solo tasse ipocatastali dei beni immobili con prelievo diretto dal mio conto corrente avvenuto il giorno successivo all'inizio della procedura telematica), potrò sbloccare il conto corrente del mio parente prima di dover sborsare il 6% del suo contenuto come tassa di successione al netto della franchigia di 100 mila euro. E visto che quel 6% è una cifra non irrilevante, eviterei di dover chiedere qualche migliaio di euro di soldi in prestito per pagare il f24.
Il mio forte dubbio è che il consulente telefonico dell'Agenzia delle Entrate ne sappia meno di me... e non mi abbia fornito una informazione corretta e avveduta.
Qualcuno mi sa dare una indicazione?
Dovrò presentare la ricevuta del f24 al momento di sbloccare il conto corrente del parente defunto, o basterà la copia conforme?
Grazie.