Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quali contratti di lavoro esistono dopo il Jobs Act?

Marinska

Utente
Buongiorno,
ho appena scoperto il vostro sito e mi sono subito registrata: complimenti per chiarezza e completezza delle risposte!
Da cinque anni lavoro con partita iva come consulente con unico cliente.
Attualmente sto trattando per passare ad un nuovo cliente e ci domandavamo se fosse possibile utilizzare una formula di contratto meno penalizzante della partita iva (che io chiuderei senza rimpianti).
La mia domanda è: dopo il jobs act quali contratti a tempo determinato è possibile sottoscrivere?
Esistono ancora i cococo e cocopro? Ed i contratti da dipendente a tempo determinato sono ancora possibili?
Grazie

Salve Marinska, secondo le regole previste nello schema del decreto sul riordino dei contratti, non sarà più possibile la stipula di contratti a progetto , o per meglio dire sarà possibile solo se la collaborazione è prevista da accordi collettivi, si tenga conto altresì dell'abrogazione prevista degli artt. da 61 a 69Bis del d-lgs nr.276-2003, il tutto naturalmente dall'entrata in vigore del decreto di cui sopra (riordino dei contratti );

In sintesi, i contratti a termine sono sempre possibili, fermo restando il limite dei 36 mesi ( possibile ulteriore proroga di 12 mesi da convalidare ) sarà possibile la proroga fino a 5 volte, i rapporti a termine non potranno superare il 20% degli assunti a tempo indeterminato con riferimento al 1 gennaio di ogni anno.
Saluti domenico

Alto