Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quale regime iva scegliere per la mia condizione attuale

Buongiorno. Sono un giovane sceneggiatore e devo aprire p.iva. Da giorni mi sto scervellando su varie questioni e spero di avere un aiuto da parte vostra. Ho due quesiti.

1) Che tipologia di partita iva (tra regime dei minimi, forfettario e ordinario) mi conviene aprire tenendo conto che:
- le mie entrate per questo anno sono in previsione di circa 15.000 euro + iva
- le spese che potrei scaricare come iva per lo svolgimento della mia professione, etc., non supereranno i 3.000 euro per quest'anno (e in un arco annuale normale di 12 mesi non sarebbero oltre i 5.000)
- che i miei contributi previdenziali sono versati all'Enpals (non so se questo incida o cambi nulla)
- nei prossimi due anni, facendo stime ed ipotesi ottimistiche, non credo fatturerò mai più di 25-30mila euro.
Riuscite magari a farmi anche degli esempi di fatture, pagamenti, aliquote, etc., su una cifra d'esempio (che so, 10.000 euro) con i tre diversi regimi?

2) Vorrei una chiarificazione rispetto ai pagamenti che i vari datori di lavoro effettueranno per i miei lavori. Nelle bozze di contratto viene riportato quanto segue: "Le somme di cui sopra si intendono maggiorate dell’IVA ed al lordo; quindi su di esse saranno da noi fatte le ritenute a Suo carico per imposte di legge e Le saranno corrisposte previa emissione da parte Sua della relativa fattura". In termini pratici se mi offrono 1.000 euro + IVA la mia fattura come sarà composta, che cifra mi verseranno e che cifra netta rimarrà effettivamente a me (sempre tenendo conto che i miei contributi previdenziali vengono versati all'Enpals)?

Grazie davvero dell'aiuto che vorrete e potrete darmi!

credo che alla prima domanda si possa dare una risposta che rappresenta una mera convenienza fiscale: il regime dei minimi
la risposta alla seconda domanda è una conseguenza della scelta del regime.
ciao

credo che alla prima domanda si possa dare una risposta che rappresenta una mera convenienza fiscale: il regime dei minimi
la risposta alla seconda domanda è una conseguenza della scelta del regime.
ciao

Se scegliessi il regime dei minimi la risposta alla seconda domanda sarebbe...?
Grazie mille Giuseppe!!!

Ultima modifica di un moderatore:
Alto