Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quale modello và presentato?

kingpin

Utente
premetto che sono un pò ignor*nte in materia, vorrei chiedere quale modello di dichiarazione dei redditi deve presentare ciascuna di queste categorie di pensionati:

A) pensionato che percepisce solo la pensione INPS minima (13 mensilità da 436 euro)

B) pensionato che percepisce la pensione INPS minima + riscuote un canone di affitto annuale di 1800 euro

C) pensionato che percepisce una pensione INPS minima + una indennità come non vedente

D) studente universitario che percepisce una pensione INPS categoria SO (superstiti) in quanto orfano di genitore (13 mensilità da 436 euro)

E) studente universitario che percepisce una pensione INPS categoria SO come sopra + un rimborso spese per stage formativo di euro 750 mensili per 6 mesi

grazie a tutti per le vostre risposte
 
Ultima modifica:

Tizy

Utente
Riferimento: Quale modello và presentato?

Secondo me tutti possono presentare il 730.. in ogni caso sulle istruzioni c'è scritto precisamente chi può e chi non può presentare il 730..
 
Riferimento: Quale modello và presentato?

ciao, tutti i tuoi casi possono presentare il 730 ma ad esempio il caso A) non è nemmeno obbligato....
buona giornata
 

kingpin

Utente
Riferimento: Quale modello và presentato?

grazie per le vostre risposte, in effetti però ho posto male la domanda, quello che volevo sapere è: chi tra quei pensionati ha l'OBBLIGO di presentare il modello 730, il red o qualunque altro modello?
 

hillary

Utente
Riferimento: Quale modello và presentato?

Nei tuoi casi è obbligato a presentare il mod.730 chi ha almeno due redditi tassati (O ADDIRITTURA NO) ognuno separatamente e quindi con la dichiarazione dei redditi facendo la somma dei singoli redditi liquida l'imposta eccedente.
Quindi nei tuoi casi:
A) non obbligato alla dichiarazione dei redditi in quanto possessore di un solo reddito;
B) obbligato alla dichiarazione dei redditi in quanto possessore di due redditi (il secondo da tassare all'85%);
C) se l'indennità come non vedente è erogata dall'INAIL alla fine dell'anno non dovrebbe avere alcuna certificazione (ora non so esattamente per i non vedenti) quindi non essere soggetta a tassazione per cui non obbligato alla dichiarazione dei redditi;
D) non obbligato alla dichiarazione dei redditi in quanto possessore di un solo reddito;
E) obbligato alla dichiarazione dei redditi in quanto possessore di due redditi.

Ti faccio presente che in alcuni casi seppur non sussistendo l'obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi la stessa debba poi in effetti essere presentata (obbligatoriamente) laddove le detrazioni applicate risultano non corrette (ad esempio un coniuge a carico che poi alla fine dell'anno non risulta più a carico......).

Per quanto riguarda i modelli RED io mi sono comportata sempre in questa maniera: se il modello mi perviene lo compilo e lo presento (anche senza ulteriori dati) altrimenti non mi preoccupo.

Buon lavoro
 

kingpin

Utente
Riferimento: Quale modello và presentato?

ottimo hillary grazie mille, alcune precisazioni

C) la pensione e l'indennità erogate entrambe dall'inps

E bis) se invece di percepire un reddito come stage, lo studente percepisse una somma a titolo di tutorato o 150ore, che dichiarazione deve fare? (si tratta di forme di collaborazione con l'università, equiparabili a borse di studio, ma percepite solo facendo le ore di lavoro stabilite, per percepire la somma è richiesta l'iscrizione alla gestione separata inps ma non sò il perchè)

mod. RED: ma se non arriva per colpa delle poste e invece lo avevano spedito e lo rivolevano indietro compilato?!? come si fà a capire se si deve presentare o no?
 

kingpin

Utente
Riferimento: Quale modello và presentato?

ottimo hillary grazie mille, alcune precisazioni

C) la pensione e l'indennità erogate entrambe dall'inps

E bis) se invece di percepire un reddito come stage, lo studente percepisse una somma a titolo di tutorato o 150ore, che dichiarazione deve fare? (si tratta di forme di collaborazione con l'università, equiparabili a borse di studio, ma percepite solo facendo le ore di lavoro stabilite, per percepire la somma è richiesta l'iscrizione alla gestione separata inps ma non sò il perchè)

mod. RED: ma se non arriva per colpa delle poste e invece lo avevano spedito e lo rivolevano indietro compilato?!? come si fà a capire se si deve presentare o no?

up per quanto riguarda il reddito da Stage e modello RED...
 
Alto