Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quale codice attività e quanti in totale

Ant123

Utente
Salve a tutti , apro questa discussione perchè sono un po' in difficoltà con a scelta dei codici
relativi all'attività che vorrei aprire.
Mi spiego meglio:
L'attività principale sarebbe la vendita di componenti meccanici ed elettronici usati.
L'idea è di fare delle scatole di montaggio o dei kit da vendere principalmente online su ebay o
simili.
I fornitori mi inviano il materiale, io lo smisto, tengo da parte quello che mi serve e mando al
macero quello che non mi serve.
oltre a questo imballo il materiale , confezionando dei kit standard oppure su richiesta dei clienti.
1) è corretto dire che questa è un'attività di commercio ?
2) se all'interno del kit ci fosse un componente fatto da me, divenderebbe artigianato?
3) se facessi fare dei pezzi ad un articiano, io potrei inserirli nel kit e corrisponderebbe comunque ad un'attività di commercio?

Secondo dubbio , ci sono alcune attività che mi piacerebbe svolgere, ma a differenza edlla prima non sono sicuro che riuscirò a svolgerle perchè potrei anche non trovare clienti.
in questo caso è meglio aggiungerle al momento dell'apertura o è possibile aggiungerle in seguito quando effettivamente troverò i clienti ?

Vi ringrazio;
Cordiali saluti.

Grazie per la risposta.
In che modo viene definita commerciale o artigianale un'attività?
A rigor di logica, ma si tratta solo di un mio pensiero, un'attività dovrebbe essere commerciale quando vendo quello che compro, e il cambiare la spina o il cavo di alimentazione non è certo quello che mi fa guadagnare, ma la vendita dell'oggetto al quale è stata cambiata la spina per renderlo utilizzabile in Italia.
Sarebbe come dire che un commerciante d'auto non è un commerciante perchè lava, aspira e le lucida per bene le sue auto.
Quindi chiedo, sarebbe davvero un'attività artigianale?

Ho un amico che compra stock di pc e televisori, e rivende quelli che funzionano. Questo è certamente commercio, ma cosa dire di quel circa 10 % dei pezzi che deve riparare ?
Avrà un codice attività come riparatore oppure viene considerato tutto commercio?
La vedo un'attività particolarmente simile alla mia, cambia solo il tipo di merce, e che io non riparo nulla ma cambio solo il cavo di alimentazione. cosa che richiede si e no 1 minuto a pezzo e non è neanche sempre necessario.

Il fiorista vende i fiori ma fa anche le corone per i funerali :D...non per questo è artigiano...l'attività prevalente è commercio piante e fiori...

Grazie per aver risposto.
Anche se non posso prevedere il futuro credo che la mia attività prevalente sarà il commercio, ma contavo di indicare anche il codice attività per svolgere l'attività di manutentore.
Attività per la quale fatturerei poche migliaia d'euro l'anno, ma mi dispiacerebbe non cogliere l'occasione di fare quei lavori.
Visto che ho i requisiti per accedere al regime forfettario, quale sarebbe la percentuale di redditività da applicare ? E quale sarebbe il tetto massimo di fatturato annuo?
Si considerano le due cose separate o fa testo solo l'attività prevalente?

Esempio inventato: Se il fatturato massimo in un caso crrisponde a 30'000 e nell'altro 40'000 potrei fatturare 15'000 + 20'000 ? ( rispettivamente la metà di entrambi )
oppure si considera il massimo relativo all'attività prevalente? e quindi potrebbero essere 15'000 + 25'000 ? ( rispettivamente artigianato e commercio )

Alto