Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro RX e compensazione/rimborso crediti IRPEF

kip

Utente
Ciao a tutti, scusate la domanda banale, ma di solito uso il mod 730 ed è la prima volta che mi trovo a compilare il modello Redditi Persone Fisiche come erede.
Nel quadro RX mi risultano:

RX1 IRPEF a credito: 1739
RX2 addizionale reg. a debito: 175
RX3 addizionale com. a credito: 37​

Vorrei compensare parte delle somme a credito per pagare l'addizionale regionale e chiedere il rimborso di tutto il resto.
Direi che devo mettere in RX1 col. 5 175 e il restante credito in colonna 4, mentre per RX3 tutto in col. 4. Giusto?
La col. 3 (Eccedenza di versamento a saldo) per il rigo RX2 la devo lasciare in bianco? Le istruzioni non sono chiarissime.

Dopodiché dovrò fare un F24 in compensazione per l'addizionale regionale, quindi mettendo nella sezione erario: cod. 4001, rat. 0101, anno rif. 2017, credito 175 e nella sezione Regioni: cod. 3801, rat. 0101, anno rif. 2017, debito 175. I dati del contribuente sono quelli dell'erede se non interpreto male. Tutto giusto?

Ottenere il rimborso dell'IRPEF comunale è particolarmente più complesso rispetto a quella statale? Mi conviene usare quella in compensazione anziché farmela rimborsare o è indifferente?

Grazie in anticipo.
 

kip

Utente
Il contribuente è il decuius, l'erede è il coobbligato/erede..
Ma quindi sull'F24 nella sezione Contribuente devo mettere i dati del de cuius? Pur essendo deceduto?

EDIT: ah visto il campo CODICE FISCALE del coobligato (erede ecc.) con relativo codice identificativo, mi era sfuggito, grazie per la dritta!
 

kip

Utente
Nessuno mi sa confermare se questa benedetta col. 3 (Eccedenza di versamento a saldo) la devo lasciare bianca?
 
Alto