Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro RW e immobile extra UE non costruito

Quadro RW per investimento immobile extra UE mai realizzato

  • Come dichiarare perdita della cifra investita

    Votes: 0 0,0%
  • Come non pagare IRPEF su immobile inesistente

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    0

ccasagra

Utente
Buonasera nel 2007 con la mia famiglia, a scopo investimento abbiano acquistato su progetto (usufrutto per 65 anni e non piena proprietà) un appartamento a Dubai pagando alcune rate ad avanzamento lavori sino al 2011. Tutti i versamenti sono stato fatti con bonifici da banca italiana e nel 2010 regolarmente dichiarati all'agenzia delle entrate. Da quel momento l'importo complessivo pagato è stato annualmente riportato nel riquadro RW della dichiarazione dei redditi.
Purtroppo dal 2012 il progetto non è proseguito e lo scorso autunno formalmente cancellato dall'ente governativo di Dubai che si occupa dell'edilizia.
I pagamenti teoricamente erano su conti bancari sicuri ma i costruttori che si sono susseguiti hanno usato il denaro per lavori temporanei con il risultato che ad oggi il nostro investimento è andato "perso". Il nostro commercialista continua però a dirci che trattandosi di una somma di denaro trasferita all'estero quando pagato al momento deve continuassi riportare annualmente nel riquadro RW. Ora oltre ad avere perso il denaro investito mi sembra assurdo dovere continuare a pagare le tasse su un presunto reddito inesistente. Il progetto risulta in stato cancellato ma il governo di Dubai potrebbe metterci anni a formalizzare una sentenza di liquidazione/fallimento da cui non prenderemmo comunque nulla ma anzi dovremmo pagare spese legali.
Esiste un modo per "autodichiarare" la perdita del denaro trasferito all'estero per questo investimento e quindi non doverlo più riportare nel riquadro RW. Grazie
 
Alto