Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro Op - unico Sc

Mari77

Utente
Salve, ho un dubbio circa l'utilizzo del quadro op di unico soc capitali per evidenziare lo stato di trasparenza fiscale di un'azienda il cui rinnovo dell'opzione è stato fatto l'anno scorso in unico 2015. Nello specifico nel modello ci sarebbero tre caselle di cui una è per l'esercizio dell'opzione (credo che vada utilizzato solo la prima volta), l'altra è per il rinnovo (che va fatto ogni tre anni e che ho utilizzato l'anno scorso) e l'altro è di conferma (dalle istruzioni credo vada utilizzato solo per le operazioni straordinarie). Quindi deduco che nel mio caso non devo spuntare alcuna casella e non devo compilare il quadro op in quanto ho già rinnovato l'anno scorso l'opzione che mi vincola per tre anni. Mi sbaglio? Qualcuno può confermarmelo? Grazie.

Perdonatemi se torno sull'argomento ma le istruzioni del quadro OP non mi sembrano molto chiare. Ho barrato in Unico 2015, Quadro OP, sezione 3; la casella "Rinnovo" per la Trasparenza fiscale art.116. (in quanto andavo a rinnovare il regime fiscale di trasparenza che la società adotta da una decina di anni). L'anno scorso Unico 2016 non ho barrato nessuna casella nel quadro OP. Quest'anno in Unico 2017 devo barrare qualcosa nel quadro OP, oppure no?
Mi spiego meglio:
L'opzione esercitata nel 2015 dovrebbe essere valida per l'annualità 2015-2016-2017, giusto? Quindi non dovrei compilare nulla nel quadro OP anche quest'anno Unico 2017; ma sarà con Unico 2018 che dovrò Rinnovare l'opzione nel quadro OP, giusto?
Oppure sbaglio qualcosa nel ragionamento?
Ringrazio chi vorrà aiutarmi.

Alto