Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro LM reddito zero

BaPeppe

Utente
Salve,
nel 2015 ho aperto partita iva aderendo al regime dei minimi. Per l'anno 2015 non ho ricevuto compensi. Ho versato un contributo alla cassa previdenziale di riferimento, che ho portato in deduzione su 730/2016.

Era necessario presentare il quadro LM del Modello UNICO? Se sì, posso incorrere in sanzioni, dal momento che non l'ho presentato?

(Ho postato questo quesito in un'altra sezione del forum, ma credo di aver sbagliato topic, quindi lo ripropongo qui)
 

luis2000

Utente
BaPeppe, si, con la Partita Iva scatta l'obbligo di presentare il mod. Unico anche se con ricavi "a zero". Scaduti i termini per la presentazione il mod. Unico si considera omesso ma ritengo possibile e consigliabile presentarlo comunque, pagando le sanzioni previste con Ravvedimento Operoso.
 

BaPeppe

Utente
Eppure, quando ho aperto la partita Iva, mi hanno detto che se non ci sono introiti potevo non presentare quadro lm, forse in virtù del fatto che non è obbligatoria la tenuta delle scritture contabili.

In ogni caso, quali sarebbero le sanzioni? Io ho comunque presentato 730 e ho ricevuto rimborso
 

luis2000

Utente
Eppure, quando ho aperto la partita Iva, mi hanno detto che se non ci sono introiti potevo non presentare quadro lm, forse in virtù del fatto che non è obbligatoria la tenuta delle scritture contabili.

In ogni caso, quali sarebbero le sanzioni? Io ho comunque presentato 730 e ho ricevuto rimborso
BaBeppe, ritengo che le indicazioni ricevute in sede di apertura della Partita IVA siano frutto di una interpretazione soggettiva che espongono al rischio di accertamenti. Il contribuente titolare di Partita IVA è obbligato alla presentazione della dichiarazione dei redditi anche con reddito pari a zero a prescindere dal fatto che sia esonerato dalla tenuta delle scritture contabili per agevolazione prevista dal regime.
 
Alto