Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro fabbricati - Cambio prima casa con vendita post acquisto.

mizar001

Utente
Salve.

Sto compilando il quadro fabbricati del modello 730. Io ho questa situazione particolare:

CASA NUOVA - Acquistata il 04/04/2024
CASA NUOVA - Lavori terminati in data 28/05/2024 che ne cambiano la rendita
RESIDENZA CASA NUOVA: Acquisita all'incirca il 10/06/2025
CASA VECCHIA - Venduta il 26/09/2024

Ho capito che per la rendita che cambia devo inserire 2 righe per lo stesso fabbricato, ma non riesco a capire come inserire i giorni di possesso tra CASA VECCHIA e CASA NUOVA, visto che le possiedo in contemporanea per circa 6 mesi. Infatti la precompilata mi dice che sto superando i 365 gg per l'abitazione principale.

Stessa cosa si potrebbe dire per altri fabbricati (Garage + posto auto), sui quali però non mi da alcuna segnalazione.

Mi sembra un caso abbastanza frequente, ma non riesco a capire, dalle informazioni sul sito dell'AdE, come procedere alla compilazione corretta.

Grazie.

Ciao,
nel momento in cui sposti la residenza in CASA NUOVA quella diventa abitazione principale mentre casa vecchia non lo sarà più, non ci possono essere due abitazioni principali contemporaneamente.
Secondo me devi duplicare tutte quelle righe.

Quindi CASA VECCHIA sarà su una riga come abitazione principale fino al 09.06 (visto che dal 10.06 sarà la NUOVA a diventare principale), poi dal 10.06 sarà su un'altra riga senza essere abitazione principale per il numero dei giorni fino alla vendita.
E CASA NUOVA avrà 3 righe: 1) dal 04.04 al 27.05 con la rendita originaria e NON abitazione principale, 2) dal 28.05 con la nuova rendita e ancora NON abitazione principale, 3) dal 10.06 in cui diventa abitazione principale.

Ti ringrazio infinitamente della risposta.

Non credevo davvero di dover spezzettare tutte le combinazioni, ma a quanto pare sembra l'unica logica. Ci provo e vediamo che succede.

Alto