Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quadro B

giuppy83

Utente
Buongiorno a tutti, ho da porvi un quesito.
A pag. 16 leggo: "in caso di usufrutto o di altro diritto reale il titolare della sola nuda proprietá non deve dichiarare il fabbricato. Si ricorda che il diritto di abitazione spetta, ad esempio, al coniuge superstite."
Ora l'anno scorso é venuto a mancare mio padre, mia madre era giá proprietaria del 50% dell'immobile dove risiede. Quindi é divenuta proprietaria di un ulteriore 1/3 mentre io di 1/3 e mio fratello di 1/3.
Ora io risiedo in un altro comune mentre mia madre e mio fratello risiedono in questa casa.
Come mi devo comportare? Cosa devo segnare io? Mio fratello? Mia madre?

Altra domanda nel comune in cui risiedo hanno messo la mini imu. Essendo che la rendita é bassa non ho pagato nulla poiché i 200 euro di sgravo mi coprivano. Cosa devo inserire nel rigo 12? Il codice 2 e poi scrivere nellimu dovta 0?

Grazie
 

LONEWOLF

Utente
Ciao
tua mamma ha il diritto di abitazione (essendo coniuge superstite che risiede nell'immobile)
Tu non devi dichiarare nulla
Ciao
 

giuppy83

Utente
Quindi cosa devo scrivere? Ipotiziamo di avere una rendita catastale di 1000 euro.
Io ho 166 euro
mio fratello 166 euro
mia madre 666 euro.
Io non scrivo nulla, mio fratello che é residente non scrive nulla?
Mia madre segna la sua quota 2/3 oppure aggiunge anche la mia?

Qualcuno riesce a rispondermi anche all'altra domanda della mini imu?

Grazie
 
per il primo quesito la mamma deve dichiarare il 100% dell'immobile di abitazione per i giorni intercorsi fra la data del decesso del padre e il 31.12.2013; per il periodo precedente al decesso al 50%. Nessun pagamento è dovuto comunque dalla madre medesima in quanto, se immobile soggetto ad Imu o Mini Imu, il reddito fondiario è esente Irpef, se non soggetto Imu o Mini Imu è prevista comunque una detrazione Irpef di pari importo a quella della rendita catastale. I figli non devono indicare la loro quota di nuda proprietà né tantomeno pagare imposte, (Irpef o Imu)
Per il secondo quesito riterrei corretta l'indicazione del codice 2 nella colonna 12 con l'importo a zero dell'Imu dovuta.
 
Alto