Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro B e dati presenti in Catasto

willy58

Utente
Nel 730 precompilato , in visualizza dati Quadro B Redditi da Fabbricati appare questa nota "Dai dati presenti in Catasto risulta un numero di fabbricati maggiore di quello riportato in dichiarazione. Verificare ed eventualmente completare il quadro B".
In realtà, dopo la morte di mio padre, ho il 25% di proprietà della casa dove vive stabilmente mia madre (lei ha il 75%) e nel 730 non l' ho mai indicata mettendo tutto mia madre al 100%. Cosa dite, la devo inserire e indicare utilizzo 10 e quota di possesso 25% o lascio stare come gli anni passati (tra l'altro fino al 2014 sono andato sempre al CAF)? ovviamente se la inserisco poi devo mettere a mia madre la sua quota di possesso al 75%.
 

giamyx

Utente
Nel 730 precompilato , in visualizza dati Quadro B Redditi da Fabbricati appare questa nota "Dai dati presenti in Catasto risulta un numero di fabbricati maggiore di quello riportato in dichiarazione. Verificare ed eventualmente completare il quadro B".
In realtà, dopo la morte di mio padre, ho il 25% di proprietà della casa dove vive stabilmente mia madre (lei ha il 75%) e nel 730 non l' ho mai indicata mettendo tutto mia madre al 100%. Cosa dite, la devo inserire e indicare utilizzo 10 e quota di possesso 25% o lascio stare come gli anni passati (tra l'altro fino al 2014 sono andato sempre al CAF)? ovviamente se la inserisco poi devo mettere a mia madre la sua quota di possesso al 75%.
Tua madre detiene il diritto di abitazione per cui le varie eventuali imposte sono solo a suo carico .
Tu non devi dichiarare nulla anche se a catasto (come giusto) risulta la tua parte di proprietà .
 

elpittave

Utente
Ciao anche io ho lo stesso messaggio sul Quadro B solo che io posseggo il 25% di una casa che è in altro comune diverso da quello mio di residenza (lontano 400 km!) avuta in successione per la perdita di mio padre. Nel restante 75% vive mio fratello quindi abitazione principale per lui. Tra l'altro è disoccupato e non ha redditi. Io non ho mai indicato questa proprietà. Anche perchè non cambia assolutamente nulla nel computo finale. Continuo a non inserirla?...grazie
 

elpittave

Utente
nel tuo caso devi dichiarare il tuo 25%....come pagherai anche l'imu e la tasi per il tuo 25%...
Sì sì IMU e TASI no problem le pago ma non capisco perchè devo indicare anche quel 25%. Io non vivo la lui utilizza in uso gratuito anche la mia parte, per lui è abitazione principale quindi non paga IMU e TASI. Comunque, ripeto, simulando l'inserimento non cambia nulla.
 

pluto

Utente
il tuo 25% devi dichiararlo con codice utilizzo 10
non cambierà nulla in termini di imposta ma va indicato ugualmente....e cambia il totale dei redditi fondiari non imponibili...
 

elpittave

Utente
Sì ho visto che cambia la riga 147 del prospetto di liquidazione e non cambia nulla in termini di imposta. Dovrebbe essere considerato come un warning credo o pensi possa portare a qualcos'altro?. Grazie comunque delle risposte
 

pluto

Utente
hanno il loro perchè anche i redditi fondiari non imponibili...un esempio, vanno indicati nel reddito nucleo familiare utilizzato per il calcolo dell'assegno nucleo familiare...
 

willy58

Utente
con codice utilizzo 10 si risolve tutto, da un punto di vista fiscale tanto non cambia nulla ma almeno non trovo più quel "fastidioso" warning.
 
Alto