Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro B e colonna Casi particolari IMU a seguito di variazione residenza

Buongiorno,
vengo subito al punto, non so come regolarmi per la compilazione del quadro B e della colonna "Casi particolari IMU" del medesimo quadro per la dichiarazione dei redditi dei miei genitori, che hanno cambiato Comune di residenza nel marzo 2016. Preciso subito che questa è l'unica modifica da apportare alla dichiarazione precompilata e mi sta creando dei dubbi, perchè non vorrei commettere errori o incorrere in omissioni.
Tento di illustrare brevemente la situazione.
Sino ai primi di marzo 2016 avevano una prima casa, con pertinenza, nel Comune X e, sempre nel Comune X, una seconda casa con pertinenze. Sono abitazioni civili A/2.Nella dichiarazione redditi 2015, per la prima casa (codice di utilizzo 1) era stato indicato dal Caf "Casi particolari Imu" 2, anche per la pertinenza della prima casa (codice di utilizzo 5) era indicato "Casi particolari Imu" 2, per la seconda casa era indicato "Casi particolari Imu" 3, e, per le pertinenze di questa seconda casa, nulla.

Dopo il trasferimento della residenza di entrambi nel Comune Y in altra Regione, presso la casa di mio papà, ho compilato, per ora per mia mamma, il quadro B in questo modo:

Prima casa di mamma nel Comune x (sino a marzo 2016):
codice utilizzo 1 - possesso giorni x 50%
codice utilizzo 2 - possesso giorni y 50% - continuazione

Pertinenza prima casa di mamma nel Comune x (sino a marzo 2016):
codice utilizzo 5 possesso giorni x 50%
codice utilizzo 9 - possesso giorni y 50% - continuazione

Seconda casa di mamma nel Comune x (intero anno):
codice utilizzo 2 - possesso giorni 365 50%

Pertinenze seconda casa di mamma nel Comune x (intero anno)
codice utilizzo 9 - possesso giorni 365 50%

Secondo voi è corretto? Cosa indicare nella colonna "casi particolari Imu?"
Preciso che Imu e la Tasi sono state regolarmente versate per questi immobili.

Inoltre ho notato nel quadro "liquidazione delle imposte del dichiarante", da me non modificato, che risulta un credito di importi da rimborsare per Addizione regionale Irpef e Addizionale Comunale Irpef. Da cosa dipende secondo voi? dal trasferimento della residenza in corso d'anno in altra Regione?
Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi.

Casi particolari imu
Abitazione.e pert.1 fino marzo 2, poi niente

Abitazione e pert.2 prima sdoppiare i righi per giorni come ab.1, poi pet imu fino a marzo 3 poi niente

Alto