Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro B dubbi e perplessità

danish80

Utente
Buongiorno, sono proprietario di un immobile con relativa pertinenza (box) dal 15/05/2021, sono subentrato in una locazione ed ho optato per la cedolare secca a canone libero. Nel 2021 ho percepito 5196,78 € lordi di canone (arrotondati a 5197 €).
I miei dubbi sono i seguenti e ringrazio sin d'ora chi mi sarà di aiuto in questa giungla fiscale:
1) devo rivalutare le due rendite catastali degli immobili del 5% come ho fatto? rendita appartamento: 426,08 rivalutata a 447,38 arrotondata a 447; rendita box: 136,34 rivalutata a 143,14 arrotondata a 143;
2) nella colonna 2 relativa alla pertinenza ho tentato di inserire il codice "5" trattandosi di pertinenza dell'abitazione principale ma il sistema in fase di salvataggio mi da un errore e ho quindi inserito il codice "3", è corretto?
3) ho inserito nella colonna 6 la quota proporzionale del canone ripartita tra appartamento e box arrotondata (3937 € + 1260 € = 5197 €), è giusto?
4) Pagando l'IMU sull'immobile locato devo per caso inserire il codice "2" nella colonna 12 (casi particolari IMU) o ho fatto bene a non inserirlo in quanto non è questo il caso?

Allego i file della compilazione del quadro B (il primo che mi da errore quadro B 730 2022.png e quello corretto quadro b 730 2022 corretto.png che il sistema accetta).

Grazie a tutti per i validi contributi.
 

danish80

Utente
Com'è possibile che poi indichi 351 GG?
Perché sono 351 giorni di possesso dell'immobile nel 2021, sono diventato proprietario il 15/01/2021, è un errore?
non interessano i percepiti, vanno considerati i canoni sui giorni dichiarati...
In questo caso corrispondono perché sono 450€ mensili per i 351 giorni di possesso.
 

danish80

Utente
In questo caso corrispondono perché sono 450€ mensili per i 351 giorni di possesso.
Grazie per quanto riguarda la rivalutazione al 5%della rendita va calcolata o va inserita la rendita senza rivalutazioni?
Nella colonna 2 della pertinenza va inserito il codice '3' e non. '5'?
La colonna 12 non va compilata anche se pago l'IMU su questo immobile?
 
Alto