Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro b, codice da utilizzare

FERRARI81

Utente
Nel marzo 2014 ho acquistato casa, con cambio residenza a novembre.

Ho usufruito delle agevolazioni "prima casa" in sede d'acquisto (per il discorso del cambio residenza entro 18 mesi)
Ho pagato l'imu da marzo a novembre. (Perché da novembre si è verifcata la condizione di residenza)

Nella compilazione del 730 quadro B, che codici devo usare per il periodo marzo-novembre?
 

ri-ta

Utente
Buongiorno. La risposta alla sua domanda è quanto segue..
dalla data di acquisto fino al giorno precedente la residenza ha appunto pagato IMU perciò nel quadro B va indicata con CODICE2 IMMOBILE A DISPOSIZIONE.
dal giorno in cui ha trasferito la residenza nel quadro B va indicata con CODICE1 ABITAZIONE PRINCIPALE

se ha anche una pertinenza la stessa cosa, fino al giorno precedente la residenza è un CODICE9 PERTINENZA DI IMMOBILE A DISPOSIZIONE, dal giorno della residenza CODICE5 PERTINENZA DI ABITAZIONE PRINCIPALE
 

Etrex5

Utente
Salve, mi riallaccio alla risposta di ri-ta per porre una ulteriore domanda:
nel 730 vanno indicati i giorni di possesso per i relativi codici (abitazione princ. o/a disposizione), mentre per il calcolo IMU non si utilizzano i giorni bensì il mese.
Faccio un esempio:
Casa comprata il 24/11/2014 (sec casa) si versa IMU per il solo mese di dicembre?
Mentre per il 730 vanno contati i giorni quindi 37?
Non mi è chiaro questo passaggio.
Grazie
 
Alto