Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro B - acquisto immobile

stria54

Utente
Stasera affronto i dubbi del quadro B, spero di essere chiara e trovare aiuto.
Secondo Immobile rogitato 20/ 7/2016
Residenza acquisita in questo immobile il 15/12/2016
Il vecchio è a disposizione.
Sono alle prese con la suddivisione giorni e utilizzo; li devo rapportare alla residenza o alla data del rogito? Visto che si fanno richiami all'Imu che ho pagato facendo riferimento alla residenza, devo quindi suddividere con questo parametro?
Per immobile tenuto a disposizione metto codice 2 e in casi particolari Imu 2? (Immobile in comune diverso da quello dell'abitaz principale)
Grazie mille. Stacco perché non capisco più niente.
Con questa domanda una figlia è sistemata...ma non ho finito, eh!!
Buonanotte
 
provo e cerco di risponderti
credo che dovresti inserire nel quadro b i seguenti immobili
primo rigo immobile a disposizione gg 365, colonna 2 codice 2
secondo immobile secondo rigo a disposizion dal 20/7/2016 al 15/2/2016 colonna 2 codice 2
terzo rigo secondo immobile giorni dal 15.12.2016 a 31.12.2016 colonna 2 codice 1
ciao
 

thorm

Utente
Vediamo se è chiara la situazione di partenza
Tua figlia ha sempre avuto nel 2016 un immobile A a disposizione.
Il 20/7/2016 ha rogitato (comprato) un immobile B, dove solo il 15/12/2016 ha trasferito la residenza.

La residenza fino al 15/12/2016 dov'era? Nell'immobile A (che, però, non sarebbe a disposizione) o in un terzo immobile C, non di sua proprietà ?
E, soprattutto, A, B (ed eventualmente) C, sono nello stesso comune?
 

stria54

Utente
Intanto vi ringrazio. Riscrivo tutto perchè forse quel "a disposizione" non è chiaro.
Immobile A, abitazione principale dall'1/1/2016 al 15/12/2016 (residenza sempre stata in questo immobile, il solo che aveva)
Immobile A dal 15/12/2016 è "a disposizione" (no vendita, no affitto)
Immobile B rogitato il 20/7/2016 in comune diverso da ubicazione immobile A
L'IMU è stata pagata nei due comuni di competenza calcolata sulla data residenza.

Metto anche la suddivisione che ieri sera ho abbozzato prima di chiudere il discorso:
Immobile A - utilizzo 1 - giorni 348
immobile A - utilizzo 2 - giorni 17 (colonna IMU codice 2 ...ma di questo non sono sicura )

Immobile B - utlilizzo 2 - giorni 148 (colonna IMU codice 2 ...idem come sopra... non sono sicura)
immobile B - utilizzo 1 - giorni 17

Ancora grazie
 
Ultima modifica:

thorm

Utente
@Gisuseppe : "Appare corretto"....un corno. Giuseppe devo rifarti il pippone su affermazioni dette un po' da faciloni e da bar?

@stria54 : quasi corretto
Il codice 2 dei casi particolari, rientra solo per le categorie catastali A/1, A/8 e A/9 (e relative pertinenze). E sto dando per scontato che la casa di tua figlia sia una "classica A/2", visto che affermi di aver pagato IMU fino e dalla competenza della residenza. Così fosse:
A - utilizzo 1 - giorni 348
A - utilizzo 2 - giorni 17 - CONTINUAZIONE e NESSU CODICE "casi particolari".

B - utilizzo 2 - giorni 148 - NESSU CODICE "casi particolari".
B - utilizzo 1 - giorni 17 - CONTINUAZIONE


 

stria54

Utente
Gli immobili sono entrambi A/3. Ha pagato IMU nei rispettivi comuni sempre ragionando sulla residenza. Immobile A da gennaio al 20 dic ab principale quindi nulla. Da 15/12 a 31/12 IMU
Immobile B: da 20/7 al 15/12 IMU poi diventa abitaz principale.
Sul codice IMU hai ragione perchè si parla di abitazione principale!!
Casella continuazione, ho omesso di specificare ma l'avevo già barrata :)
Grazie mille
 
Alto