Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

QUADRO B 730 PRECOMPILATO

Fabio79@

Utente
Buongiorno agli amici del forum.eccoci con il consueto appuntamento 730. Oggi sono riuscito ad accedere al 730 precompilato...ho dato un' occhiata e provando a fare il calcolo,il sistema risponde....(CALCOLO NON POSSIBILE COMPLETARE QUADRO B).ora l anno scorso io e mio fratello abbiamo ereditato 2/12 ciascuno dell' abitazione principale e delle pertinenze (BOX) dei miei genitori. il coniuge superstite (mia mamma) gode del diritto di abitazione..quindi da quello che so e mia mamma che deve dichiarare l immobile.come mai nel precompilato devo completare il quadro B?nel eventualità non dovessi dichiararlo come faccio a eliminarlo dal precompilato?grazie
 

Umby

Utente
Dipende da quanto tempo fa, è stata effettuata la successione.
Se non è presente, secondo me, andrebbe inserito l'immobile.
 

Umby

Utente
Si buongiorno mio papà e venuto a mancare il 20.maggio 2021.la successione è stata fatta in marzo 2022
Di solito, anche se la successione viene fatta "in ritardo", parte dalla data del decesso,
pertanto,
tu e tuo fratello ( se ho ben capito ), siete titolari dell'immobile a partire dal 20 maggio 2021
(anche se l'atto della successione è successivo)
pertanto,
secondo me,
andrebbe inserito nel quadro B (con le percentuali di possesso corrette)
 

Fabio79@

Utente
In pratica ho un A010 rendita 503,55 possesso 2/12
E un rendita 71,58 possesso 2/12.data inizio titolarità 20/05/2021.potreste farmi un esempio di come si inseriscono..se possibile.le due cose vanno cumulate?grazie
 

Umby

Utente
In pratica ho un A010 rendita 503,55 possesso 2/12
E un rendita 71,58 possesso 2/12.data inizio titolarità 20/05/2021.potreste farmi un esempio di come si inseriscono..se possibile.le due cose vanno cumulate?grazie
Guarda, per i calcoli non ti preoccupare
inserisci l'immobile nel quadro B, ci metti la tua quota di possesso, e come numero di giorni non mettere 365, ma 225 (dal 21/05/2021 al 31/12/2021).

p.s. per IMU, hai fatto qualcosa ?
 

STUDIOCEL

Utente
Buongiorno agli amici del forum.eccoci con il consueto appuntamento 730. Oggi sono riuscito ad accedere al 730 precompilato...ho dato un' occhiata e provando a fare il calcolo,il sistema risponde....(CALCOLO NON POSSIBILE COMPLETARE QUADRO B).ora l anno scorso io e mio fratello abbiamo ereditato 2/12 ciascuno dell' abitazione principale e delle pertinenze (BOX) dei miei genitori. il coniuge superstite (mia mamma) gode del diritto di abitazione..quindi da quello che so e mia mamma che deve dichiarare l immobile.come mai nel precompilato devo completare il quadro B?nel eventualità non dovessi dichiararlo come faccio a eliminarlo dal precompilato?grazie
Se vostra madre ha diritto abitazione coniuge superstite, voi due figli cancellate le due righe... sarà vostra madre ad indicarle al 100%
 

Fabio79@

Utente
Infatti mia mamma ha diritto di abitazione coniuge superstite..e facendo 730 mese scorso risultavano degli oneri da versare con F24. Tra cui codice A010
 

Fabio79@

Utente
Per IMU in fase di successione ci aveva no spiegato che usando la tassazione agevolata non risultavano proprietari solo al catasto.quindi non dobbiamo nessun imu
 
Alto