Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pubblicità attraverso un concerto

A

anna75

Ospite
Un negozio di ottica vorrebbe pagare le spese per l'organizzazione di un concerto che quindi verrebbe ad essere offerto dall'ìottica stessa. Riceve per tale offerta una fattura e quindi mi chiedo se è possibile scaricare questo costo come pubblicità.

Scusa, mi sapresti dare anche qualche riferimento a livello fiscale?
Grazie

io la vedo piu' come una sponsorizzazione o cmq una spesa di rappresentanza.

la sottile linea di demarcazione che differenzia la spesa di pubblicità da quella di rappresentanza a volte è confondibile e interpretabile....forse il metodo piu' idoneo a catalogarle singlarmente è prendere visione del riscontro che ha tale spesa sull'attività e il bene pubblicizzato. oltretutto dire sponsorizzata è errato, la vedo proprio come spesa di rappresentanza...in quanto nell'offrire un contributo non viene cmq pubblicizzato il negozio nè tanto meno gli oggetti o l'attività dello stesso...cio' che rende una spesa una pubblicità è questo, RENDERE PUBBICO UN PRODOTTO, UN'AZIENDA E VALORIZZARNE LE CARATTIERISTICHE.

Se la si considera come spesa di rappresentanza la si può dedurre per il 2% dei ricavi complessivi?

le spese di rappresentanza sono per 2/3 indeducibili, per 1/3 deducibile con quote suddivise nei 5 anni a seguire compreso quello dell'attuazione dell'operazione.

le spese di pubblicità sono quelle che l'imprenditore sostiene al fine di portare a conoscenza della generalità dei consumatori l'offerta del prodotto, nel tentativo di stimolare la formazione o l'intensificazione della domanda sul mercato.
le spese di rappresentanza sono quelle volte ad offrire ad alcune persone, direttamente o indirettamente collegate all'impresa, una immagine positiva dell'impresa e della sua attività in termini di efficienza e di organizzazione.

personalmente ritengo il caso richiesto sia inquadrabile come pubblicità ... fermo restando la sottile linea di demarcazione delle stesse rammentata correttamente da saura.

Alto