Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prova del comodato d'uso

setteg

Utente
Dopo 31 anni di abitazione in un appartamento realizzato da me e mia moglie, posto al secondo piano di un villino di proprietà di mia suocera, scopriamo che la stessa, per fini erariali e probabilmente legali, ha denunciato che tale appartamento è stato concesso alla figlia (mia moglie) con contratto di comodato d'uso gratuito. Visto che per il comodato non è obbligatoria la registrazione, noi ufficialmente non ne conosciamo la sua esistenza. Ma un contratto di comodato può essere unilaterale? Cioè in questo caso il contratto non si perfeziona necessariamente con l'accettazione della controparte? Noi non abbiamo quindi alcun modo per rinunciare a tale comodato (che potrebbe interrompere una nostra futura usucapione)?
 
Riferimento: Prova del comodato d'uso

Per il comodato immobiliare la registrazione è obbligatoria.

In ogni caso un contratto (registrato o no) si perfeziona con il consenso di almeno due parti.

ciao
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: Prova del comodato d'uso

Concordo con Fabiano e con quanto ha scritto, aggiungo che usucapire "sembra facile", ma in realtà, secondo la giurisprudenza, è molto difficile usucapire un immobile. E' necessario infatti non solo un possesso esclusivo esteso a tutto l'immobile e inconciliabile con la possibilità di possesso da parte degli altri comproprietari, ma anche degli atti o comportamenti inequivoci con i quali si esteriorizzi (si "faccia vedere", si comunichi, agli altri comproprietari) la volontà di essere l'unico possessore e di escluderli dalla proprietà e dall'uso dell'immobile.
Ciao a tutti.
Nicoletta
 

saura

Utente
Riferimento: Prova del comodato d'uso

ah ma il problema sta nel fatto che poi non si usucapisce l'immobile? com'era quel film???? parenti.......:D io ringrazierei la suocera che vi ha fatto vivere gratuitamente nell'appartamente rinunciando ad un affitto trentennale, e non mi preoccuperei di usucapire il bene. è solo un pratico commento gettato dal cuore.
 

setteg

Utente
Riferimento: Prova del comodato d'uso

Grazie Fabiano e Nicoletta. Mi era sembrato di capire che il perfezionamento di tale contratto (comodato d'uso gratuito) poteva anche essere fatto verbalmente. E allora non mi tornava il fatto che non ci fosse una accettazione certa da parte nostra.
Per Saura. Il tuo è un giudizio duro e fuori luogo. E per fare simili commenti dovresti prima conoscere bene il tuo interlocutore.
 

saura

Utente
Riferimento: Prova del comodato d'uso

A parte il fatto che era una battuta, mi posso scusare se si è offeso, ma d'altro canto è realmente il mio pensiero, ma è giusto mi spieghi. sua moglie è figlia unica? beh lì non credo vi siano problemi, un oggi o domani è sua! la vogliono vendere prima? è nel loro diritto, ne sono proprietari e voi utilizzatori di un bene dato in comodato. ha fratelli e sorelle, a maggior ragione è giusto non usucapiate il bene, già ne avete usufruito gratuitamente, quando un giorno i vs suoceri non ci saranno più, il bene rientrerà nell'asse ereditario. il fatto che abbiate mantenuto il bene in buono stato, apportato modifiche, e migliorie, non vi rende proprietari. non è un commento duro, ma un commento realistico. ci sono genitori e suoceri (che poi sempre genitori sono ma uno non lo capisce mai) che affittano la seconda casa e ai figli la fanno comprare con un muto trentennale, voi avete risparmaito capitale, interessi e con molta probabilità ve la ritroverete cmq nel futuro, o come bene, o come corrispettivo di esso. ribadisco le mie scuse se sono stata offensiva, ma non era il mio intento.
 

setteg

Utente
Riferimento: Prova del comodato d'uso

X Saura. Per non intasare questo forum con problematiche non attinenti a fisco e tasse, mi permetto di inviarLe un msg in pvt.
 

saura

Utente
Riferimento: Prova del comodato d'uso

mi sembra giusto scusarmi anche qua, visto il mio affrettato e quanto meno fuori luogo giudizio personale. buona giornata
 
Alto