Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prospetto familiari non si modifica

fradall

Utente
Non riesco a far accettare al sistema gli elementi del mio nucleo familiare consistente in due figli,9 e 14 anni, quindi a mio carico per il 50% (resto al coniuge)
Cioè, il riquadro presentava gli estremi dei figli, cod fisc e tutto il resto, salvo la % di carico, che era in bianco, che ho indicato in 50%. Mi sembra completo anche perche è identica a quello dello scorso anno, ma quando vado a chiedere la liquidazione me la nega con la richiesta " non liquidabile, completa il quadro prospetto familiari".
Nel quadro riassuntivo dei dati considerati,, alla voce familiari a carico, se la espando, cita i codici fiscale dei due figli, con la nota " Familiare presente su piu' CU con stessa tipologia familiare ma altri dati diversi (campi relativi a mesi, minore di 3 anni, percentuale e detrazione affidamento figli)".
Io lo scorso anno ho avuto 3 CU, e nel verificarle, anche se tutte riportano i carichi familiari al 50%, come giusto, la prima lo fa per 12 mesi, mentre sono stati solo quattro. Gli altri CU riportano correttamente 6 e 2 mesi. Non vedo altre anomalie.
Da notare che il prospetto di liquidazione riporta correttamente la detrazione per carichi familiari, ma come dico non me lo fa inviare in quanto "non liquidabile, completa il quadro prospetto familiare.
Inoltre , nel PDF che dovrebbe riassumere il tutto in forma stampabile, la % del 50% di carico dei figli non viene evidenziata.

Grazie per una dritta.
 

catia71

Utente
Hai salvato il quadro dopo aver inserito i dati? A parte che i mesi sono 12, perché avendo 9 e 14 anni non possono essere a carico per un tempo inferiore a 12 mesi, si è o non si è a carico, solo se il figlio è nato in corso d'anno il numero varia o se si sposa e diventa carico di altri cambia il numero dei mesi altrimenti è sempre 12 e la percentuale cambia 50 o 100 se si ha il reddito più elevato.
 

fradall

Utente
Si, Si, naturalmente l'ho salvato, anzi, siccome non capivo , ho ripristinato il tutto allo stato iniziale, ed ho ricompilato tutto, sempre salvando.

I figli sono indubitabilmente a carico per 12 mesi, non ci sono problemi familiari, adozioni o simili

Come dicevo l'anomalia, se è quella è nella frase che compare nel prospetto dei dati utilizzati "" Familiare presente su piu' CU con stessa tipologia familiare ma altri dati diversi (campi relativi a mesi, minore di 3 anni, percentuale e detrazione affidamento figli)". , e nel CU dei primi 4 mesi di lavoro , che ne riporta 12 ( ma poi sembra avere correttamente dedotto la giusta cifra nel prospetto di liquidazione, cioè 754 euro per due figli dedotti al 50% per 12 mesi.

Comunque quando provo a spedirlo non me lo fa spedire appunto con la motivazione non liquidabile, completa il quadro prospetto familiare.
Lo faccio da anni e non mi era mai capitato.

Grazie per altre idee
 

catia71

Utente
ma il quadro era da completare quando l'hai aperto giusto? dunque l'agenzia non ha caricato i dati completi perché avevi più situazioni sulle cu, nel momento in cui carichi i dati nel 730 la situazione gliela chiarisci tu. Quando salvi ti viene scritto in alto salvataggio effettuato? poi vai in fondo e lanci il prospetto liquidazione?
 

fradall

Utente
buongiorno, Catia e grazie
appena aperto c'era tutto salvo la % . L'ho aggiunta e salvato. Mi ha scritto salvataggio effettuato e me lo riporta nel prospetto dei quadri modificati.
Vado in fondo e lancio il prospetto liquidazione e mi mostra 754 euro di detrazione per figli a carico.
Ma se provo a vedere il risultato nel riquadro iniziale, mi dice non liquidabile, completa il quadro prospetto familiare.
Inoltre, ripeto, se scarico il modello PDF, dopo avere salvato tutto, la % del 50%che pure c'è nel prospetto, non compare.
 

Umby

Utente
Inoltre, ripeto, se scarico il modello PDF, dopo avere salvato tutto, la % del 50%che pure c'è nel prospetto, non compare.
C'e' qualcosa che non va nel tuo pc,
che browser utilizzi ?
hai provato a ripulire la cache del browser ? Sembra quasi che il tuo pc, ti mostri i dati precedenti del quadro, senza rileggere i nuovi (quelli che hai modificato, sembra correttamente).
 

fradall

Utente
Grazie anche per il tuo contributo, ma ti confermo che va benissimo, visto che ho due pc in casa, uno fisso ed un portatile ed entrambi fanno la stessa cosa.
Inoltre, pur non essendo espertissimo, li faccio da anni, per me e per i miei figli, e non ho mai incontrato problemi.
E' un bel mistero.
 

fradall

Utente
Ah, aggiungo che ho fatto anche quella del mio vicino di casa, pure con due figli, anche se con un solo CU, e tutto è filato liscio, liquidato con credito e trasmesso regolarmente
 

Umby

Utente
E' un bel mistero.
Mahhh.. davvero strano...

ultimo indizio.. poi mi fermo... ricordi per caso se hai scelto la "compilazione assistita"?
te lo chiedo, perchè il programma potrebbe prendere i dati dalle CU, sovrapponendo i dati che tu hai correttamente caricato nel quadro, annullando pertanto le tue modifiche...
 

STUDIOCEL

Utente
Prova a rifare il 730 ripartendo dalla scelta modello..
A me si era bloccato cosi dopo aver scelto la compilazione assistita del quadro E...son ripartito da capo...
 
Alto