M
Marco
Ospite
Scusate se ripropongo il quesito, ma è rimasto in sospeso l'argomento, e adesso ho più dubbi di prima.....
In caso di fallimento di un cliente, è possibile recuperare l'Iva sulle fatture emesse non pagate, solo quando alla fine della procedura fallimentare risulta che il credito non verrà soddisfatto.
Alla luce di questo, se io azienda creditrice mi trovo nella situazione di dover chiudere l'attività, non posso in alcun modo recuperare quest'Iva? Eventualmente posso cedere il credito ai soci?
Grazie per l'attenzione.
Marco
Re: Recupero Iva a credito - cliente fallito.
Autore: Susy (---.fastres.net)
Data: 28-Apr-2005 09:59
Se sei certo del fallimento puoi fare una
nota di variazione per il recupero della
sola iva.
Per quanto riguarda la cessione del credito
ci sono delle aziende appositamente per
questi recuperi non so se puoi cederlo ai soci
ciao
Autore: Marco (---.pool217172.interbusiness.it)
Data: 28-Apr-2005 16:53
Grazie Susy,
la procedura fallimentare è iniziata, ed è quindi certo che il cliente è in stato di fallimento. Ma per poter emettere le nc non bisogna attendere il "decreto con cui il giudice stabilisce il piano di riparto, rendendolo esecutivo......" o "il decreto di chiusura del fallimento...." come da circolare del 17/04/2000 n. 77?
Oppure per le nc di sola Iva è possibile? Ma puoi darmi qualche riferimento normativo?
Grazie ancora.
Marco
In caso di fallimento di un cliente, è possibile recuperare l'Iva sulle fatture emesse non pagate, solo quando alla fine della procedura fallimentare risulta che il credito non verrà soddisfatto.
Alla luce di questo, se io azienda creditrice mi trovo nella situazione di dover chiudere l'attività, non posso in alcun modo recuperare quest'Iva? Eventualmente posso cedere il credito ai soci?
Grazie per l'attenzione.
Marco
Autore: Susy (---.fastres.net)
Data: 28-Apr-2005 09:59
Se sei certo del fallimento puoi fare una
nota di variazione per il recupero della
sola iva.
Per quanto riguarda la cessione del credito
ci sono delle aziende appositamente per
questi recuperi non so se puoi cederlo ai soci
ciao
Autore: Marco (---.pool217172.interbusiness.it)
Data: 28-Apr-2005 16:53
Grazie Susy,
la procedura fallimentare è iniziata, ed è quindi certo che il cliente è in stato di fallimento. Ma per poter emettere le nc non bisogna attendere il "decreto con cui il giudice stabilisce il piano di riparto, rendendolo esecutivo......" o "il decreto di chiusura del fallimento...." come da circolare del 17/04/2000 n. 77?
Oppure per le nc di sola Iva è possibile? Ma puoi darmi qualche riferimento normativo?
Grazie ancora.
Marco